Introdotta per la prima volta con la serie Galaxy S24 nel gennaio 2024, la funzione Cerchia e cerca (Circle to search) di Google si è gradualmente diffusa su una vasta gamma di dispositivi Android: tra questi, dallo scorso dicembre, ci sono anche Nothing Phone (2), Nothing Phone (2a) e Nothing Phone (2a)+. E ora arriva il turno anche del capostipite del brand di Carl Pei, ovvero Nothing Phone (1).
Lo smartphone infatti sta ricevendo l'aggiornamento a Nothing OS V3.0-250218-1552 che oltre alle patch di sicurezza di febbraio porta altre novità e modifiche, tra cui figura proprio la feature Cerchia e cerca. Di seguito vi riportiamo il changelog completo.
- Circle to Search è ora disponibile.
- Aggiunta verifica password di spegnimento per evitare lo spegnimento immediato in caso di smarrimento del telefono. Percorso: Cerca “Verifica spegnimento” in Impostazioni.
- Aggiunti nuovi sfondi. Miglioramenti generali al modello Nothing Phone (1)
- Velocità di risposta delle Impostazioni migliorata.
- Velocità di pulldown delle Impostazioni rapide ottimizzata in modalità orizzontale.
- Stabilità di WiFi, Bluetooth e sistema migliorata.
- Aggiornamento alla patch di sicurezza di febbraio.
Con Cerchia e cerca è possibile svolgere in maniera semplice ed intuitiva ricerche contestuali sugli elementi presenti nella schermata, senza la necessità di effettuare uno screen e poi aprirlo con Google Lens: basta delineare un'area di interesse col dito per avviare una ricerca. È da notare, tuttavia, che nella community Nothing ci sono alcuni utenti che hanno segnalato di aver ricevuto le novità dell'update ma di non avere ancora accesso a Cerchia e cerca: è possibile quindi che l'aggiornamento abbia bisogno di alcune correzioni, o che la distribuzione della feature sia inizialmente scaglionata, anche se sulla carta non dovrebbe essere così.