Da sempre, il sistema operativo di Microsoft è stato accompagnato da un suono d'avvio sempre: ogni versione di Windows, a partire da Windows 3.1, ha portato avanti questa tradizione, che purtroppo è stata abbandonata con il tanto bistrattato Windows 8. Sembrerebbe però che la scelta di non includere nessun suono d'avvio su Windows 8 non sia stata presa sin dall'inizio dello sviluppo, ed infatti il sistema operativo include un suono effettivamente d'avvio nascosto tra i suoi tantissimi file.
Jensen Harris, un ex dirigente Microsoft che si occupava dell'esperienza utente di Windows, ha infatti spiegato che è "colpa sua" se Windows 8 non è arrivato sul mercato con un suono d'avvio come i predecessori: vista la crescente popolarità dei laptop e dei tablet con a bordo Windows 8, il manager ha pensato che un suono d'avvio sarebbe risultato fastidioso per gli utenti che utilizzavano il proprio dispositivo in riunioni o luoghi pubblici, e dunque ha preferito rimuoverlo del tutto.
Harris ha spiegato inoltre che durante lo sviluppo di Windows 8 si è pentito di questa scelta, ma purtroppo non era più possibile tornare indietro: Microsoft infatti voleva un sistema operativo estremamente ottimizzato, e gli sviluppatori avevano già rimosso tutto il necessario per caricare in memoria (e riprodurre) un suono d'avvio. Aggiungere nuovamente questa funzione sarebbe risultato in una perdita di tempo enorme.
Tra l'altro, Microsoft stava lavorando anche ad un suono d'avvio esclusivo per i tablet Surface RT: questo sarebbe stato simile a quello di Windows 8, ma con una nota bassa all'inizio, ha affermato Harris. Anche in questo caso, si è preferito non implementare alcun suono nel prodotto finale.
Dunque, che fine ha fatto il suono d'avvio di Windows 8? Harris ha affermato di aver "nascosto" il file audio, chiamato Windows Logon.wav, nella cartella C:\windows\media. Il suono in questione, che potete ascoltare nel video qui di seguito al minuto 2:50 circa, è nascosto anche tra i file di Windows 10 e Windows 11.