Sui Google Pixel equipaggiati con Android 12 sono in arrivo le anteprime del feed video del proprio videocitofono smart direttamente nel widget At a Glance, o A colpo d'occhio in Italia - quello che si trova, per capirci, nella home e che include meteo, orologio e altre informazioni importanti. Le prime segnalazioni, riportate dai colleghi di Android Police, stanno cominciando ad arrivare soprattutto negli Stati Uniti.
Come potete immaginare, il feed video non sarà attivo per default: sarebbe una pessima idea sia dal punto di vista della batteria sia da quello del consumo dei propri dati mobile. Ma se il videocitofono rivela attività nei suoi paraggi, comparirà una notifica relativa nel widget e l'utente potrà decidere di attivare il monitoraggio, che comparirà in un piccolo riquadro integrato nel widget stesso (la posizione precisa dipende dallo stile impostato, comprensibilmente). Nel menu delle impostazioni di At a Glance compare un toggle per attivare questa funzionalità. Naturalmente serve un videocitofono compatibile, e per ora ci sono conferme certe solo per quelli di Google stessa della gamma Nest.
Come potete vedere nella galleria qui sopra, il menu delle impostazioni del widget sta anche ricevendo un restyling all'interfaccia grafica, che tuttavia sembra slegato dalla questione videocitofono. In teoria dovrebbero esserci anche altre novità, tra cui la notifica se la torcia è rimasta accesa, informazioni chiave (come livello batteria) per i propri accessori connessi via Bluetooth (casse, auricolari..), e controllo di sicurezza in caso si attivino dei conti alla rovescia dall'app Sicurezza Personale (del tipo "se non mi rifaccio vivo entro tot minuti avvisa contatti di emergenza"); ma finora nessuno è riuscito ad attivarle, e quindi per ora rimaniamo in attesa.
Per il momento non è perfettamente chiaro come fare ad attivare l'integrazione del videocitofono. Sembra che sia necessario registrarsi nel programma Beta dell'app Google e installare almeno la versione 13.0.6, ma con ogni probabilità è anche una questione di aggiornamenti scaglionati lato server quindi potrebbe volerci anche un po' di fortuna.
VIDEO