Da oltre un anno, Audi sta lavorando su di un maxi SUV che una volta su strada andrà a confrontarsi direttamente con modelli del calibro della Mercedes GLS e della BMW X7. Si chiamerà Audi Q9 e oltre ad offrire tanto spazio, promette lusso e grande comfort. Diventerà una delle offerte di punta della casa dei 4 anelli e nel corso degli ultimi mesi abbiamo visto diverse foto spia del SUV intento ad effettuare i classici test su strada. Immagini che hanno ispirato diversi designer che hanno provato ad immaginarsi le sue forme finali, come nel render che mostriamo.
DESIGN, PI GRANDE DI Q7
Nuova Audi Q9 sarà un po' più grande di Audi Q7 che già conosciamo e quindi avrà una lunghezza superiore ai 5 metri. Le forme saranno massicce e il frontale si dovrebbe caratterizzare per la presenza di fari sdoppiati che vediamo già su diversi nuovi modelli Audi. Appena sotto il cofano si troveranno le sottili luci diurne a LED e subito sotto i fari principali. Il SUV si caratterizzerà anche per la presenza di un'ampia griglia con una trama esagonale. La linea piatta del tetto e il portellone quasi verticale dovrebbe consentire di esaltare lo spazio interno a disposizione dei passeggeri e dei bagagli. Al posteriore, i gruppi ottici avranno uno sviluppo orizzontale e saranno collegati tra loro da un barra luminosa, un po' come sulla nuova Audi A6 Avant.
TANTO LUSSO E COMFORT
L'impostazione della plancia dovrebbe riprendere quella degli ultimi modelli della Casa tedesca. Dunque, ci sarà l'Audi Digital Stage con due ampi schermi, uno per la strumentazione ed uno per il sistema infotainment vero e proprio basato su Android Automotive. Tra gli optional ci sarà anche lo schermo per il passeggero anteriore che permetterà di accedere ad una serie di contenuti dedicati all'intrattenimento. Le grandi dimensioni permetteranno di offrire dentro tanto spazio e il SUV sarà proposto probabilmente anche in una configurazione a 7 posti. Visto che si tratterà dell'ammiraglia della gamma SUV ci si attende finiture premium.
MOTORI
Nuova Audi Q9 dovrebbe poggiare sulla piattaforma Premium Platform Combustion (PPC) che offre la possibilità di poter integrare sia motori endotermici e sia ibridi. Probabilmente si potrà scegliere tra unità benzina, diesel ed ibride Plug-in. Ci sarà anche una più "sportiva" versione SQ9, protagonista di diverse foto spia, che potrebbe adottare il V8 biturbo da 4,0 litri della SQ7.
QUANDO ARRIVA?
Ancora una data esatta per il debutto di questo nuovo maxi SUV non c'è. Si pensa che possa arrivare tra la fine dell'anno e l'inizio del 2026. In ogni caso, per vederlo su strada bisognerà attendere ancora diverso tempo.
[Render: Kolesa]