Android 13, arrivata la QPR2 Beta 1: ecco tutte le novit emerse
13 Dicembre 2022 0
Google ha rilasciato nelle scorse ore la prima beta di Android 13 QPR2 agli smartphone Pixel compatibili che partecipano al programma di test anticipati. Ci sono alcune piccole novità e rifiniture - spicca in particolare un effetto per lo sfondo nel widget del player multimediale - e apparentemente addirittura un passo indietro, nel senso che una novità distribuita con la QPR1 stabile è sparita.
Prima di partire con le novità, ricordiamo che le QPR (Quarterly Platform Release) sono aggiornamenti del sistema operativo Android in sé: sono una tipologia di patch piuttosto recente - hanno debuttato l'anno scorso con Android 12. Hanno cadenza trimestrale, come suggerisce il nome, quindi è piuttosto evidente che non possono essere più di quattro per versione del sistema operativo; tuttavia, con Android 12 ne sono arrivate solo tre, e con Android 13 pare che ce ne saranno solo due, almeno stando a quanto aveva detto Google stessa quest'estate. Fatte queste premesse, ecco le novità:
- L'app Health Connect è ora preinstallata.
- Il menu unificato di sicurezza e privacy, distribuito con la QPR1 appena qualche giorno fa sui Pixel 7, è sparito. Naturalmente non significa che sia stato effettivamente eliminato - un'altra possibilità è che Google stia testando qualcos'altro o che quella specifica porzione di codice non sia ancora aggiornata.
- Sono stati rivisti i margini laterali del Pixel Launcher: sono più spessi. Di conseguenza, le icone delle app e i widget rimangono più vicini gli uni agli altri. Lo stesso tweak è stato apportato nelle cartelle, ma diciamo che in questo specifico caso sembrano meno rifinite, ed è lecito assumere che ci saranno ulteriori ritocchi.
- È disponibile la pagina delle impostazioni dedicata allo Spatial Audio.
- Il widget del player multimediale nel Lock Screen e nei Quick Settings ora implementa un effetto stile lava lamp per lo sfondo.
- L'orologio diventa più grande quando si abbassa la tendina dei toggle rapidi.
DISPOSITIVI COMPATIBILI E OTA/FACTORY IMAGE
Per gli iscritti al programma Beta dovrebbe arrivare la notifica a breve, se non l'ha già fatto; se volete invece procedere manualmente potete scaricare OTA e Factory Image della build, codice T2B1.221118.006, usando i link rapidi qui di seguito:
- Google Pixel 7 disponibile online da eBay a 588 euro.
- Google Pixel 7 Pro disponibile online da eBay a 825 euro.
- Google Pixel 6a disponibile online da eBay a 326 euro.
(aggiornamento del 13 dicembre 2022, ore 09:00)