Android 13 è già in fase di test da diverse settimane e sembra che la prossima versione di Android non tarderà ad arrivare anche sugli smartphone non Pixel. Ci riferiamo in particolare agli smartphone di Samsung, che nel corso degli ultimi anni ha cominciato a prestare particolare attenzione al tema aggiornamenti e che ora sembra pronta ad accelerare notevolmente la distribuzione di Android 13, stando a quanto emerso da un report di Sammobile.
ANDROID 13 IN BETA GI A LUGLIO
Secondo quanto riferito dalle fonti intervistate da Sammobile, infatti, sembra che Samsung potrebbe dare il via alla beta pubblica di Android 13 e della One UI 5.0 già a partire da luglio, in modo da pubblicare la versione finale del firmware entro la fine dell'anno. Ovviamente è ancora presto per sapere se le tempistiche scoperte da Sammobile verranno rispettate o meno - la stessa testata avverte riguardo la mutabilità dei piani -, ma se ciò dovesse accadere sarebbe un segnale molto positivo.
Ricordiamo infatti che il programma di beta pubblica di Android 12 sugli S21 è cominciato lo scorso settembre, quindi potrebbe essere plausibile un rilascio di Android 13 sugli S22 a poca distanza dalla distribuzione ufficiale del sistema operativo sui Pixel. Per il momento questa è solo un'ipotesi e non ci resta che attendere per capire se le tempistiche prospettate risulteranno corrette o meno.
Nel frattempo vi ricordiamo che Samsung sta lavorando anche alla prima versione della One UI 4.1.1, uno degli ultimi aggiornamenti della versione 4 dell'interfaccia proprietaria. Questo aggiornamento potrebbe però restare esclusivo dei prodotti in uscita a fine estate - in particolare Galaxy Fold 4 e Flip 4 -, dal momento che non dovrebbe introdurre particolari novità per gli altri dispositivi, un po' come accaduto negli scorsi anni.