Android 13 e registrazione schermo limitata a un'app: le ultime novità

1 year ago 136

Presto sarà possibile effettuare registrazioni dello schermo su Android limitandosi a visualizzare solamente l'app desiderata. Di questo si era parlato in precedenza in occasione del rilascio della seconda beta di Android 13 QPR2: in quel caso 9to5Google e Mishaal Rahman avevano individuato la novità fornendoci un'anteprima del suo funzionamento.

Si tratta di una funzione molto importante soprattutto per motivi di privacy: registrando lo schermo potrebbero infatti apparire dati sensibili e privati che l'utente non ha alcuna intenzione di condividere con altri, obbligandolo magari ad un editing in post produzione per nascondere parte dei contenuti apparsi sul display.

Ora, con la doppia possibilità di registrare tutto lo schermo o solo una specifica app la situazione cambia in modo drastico. Si vedano le seguenti immagini:


La versione attuale - ancora in fase di sviluppo, dunque l'interfaccia potrebbe non corrispondere a quella che avremo su quella stabile - mostra un piccolo menu a tendina da cui è possibile scegliere tra Registra lo schermo intero o Registra una singola app. Con la prima opzione si possono selezionare la registrazione dell'audio e la visualizzazione (o meno) dei touch sullo schermo, con la seconda (solo un'app) compare unicamente "Registra audio" che può essere attivato o meno.

Le note in basso ricordano all'utente che la registrazione di tutto lo schermo comporta la condivisione con Android di password, dettagli di pagamento, messaggi o di altre informazioni sensibili. Lo stesso dicasi per la registrazione limitata all'app, anche se in questo caso i dati condivisi con Android sono anch'essi limitati a ciò che viene visualizzato all'interno dell'app.

La terza schermata riportata qui sopra evidenzia la pagina a cui si accede una volta selezionata l'opzione di registrazione di una specifica app. Qui si può scegliere l'app da "condividere" o "registrare": la prima di queste due voci potrebbe far riferimento alla futura possibilità di riproduzione della registrazione in streaming attraverso un'app che deve tuttavia ancora essere lanciata da Google. In basso sono riportate le anteprime delle ultime app aperte da cui è possibile effettuare la selezione.

La funzione di registrazione "selettiva" dello schermo potrebbe arrivare con il rilascio della versione stabile di Android 13 QPR2.


Read Entire Article