Android 13 stabile è disponibile da pochissimo per i Google Pixel, ma sembra avere un problemuccio da beta. Quello che decine di utenti stanno segnalando in rete, su Reddit prima e su Issue Tracker poi, la piattaforma per la segnalazione dei problemi a Google, badate bene, non è una noia che Android 13 stabile si è portato dietro da una delle release beta, che certamente avevano dei problemi, tra i quali tuttavia questo non c'era. È un inedito, sorto però con la stabile.
Semplicemente alcuni dei Google Pixel aggiornati ad Android 13 stabile non riescono più a ricaricarsi senza fili. La ricarica wireless non va più. I modelli coinvolti sono un po' tutti, dai recenti Pixel 6 e Pixel 6 Pro agli "anziani" Pixel 4 e Pixel 4 XL, che a giudicare sommariamente dal numero di segnalazioni sembrano essere i più colpiti. Ovviamente si tratta di un problema software, causato probabilmente dal modo in cui il sistema gestisce la ricarica wireless.
Alcuni lamentano di riuscire a ricaricare il Pixel solo per un paio di minuti, dopo i quali il processo si interrompe senza ragioni evidenti, per altri Pixel invece il pad di ricarica è invisibile - e immaginiamo sia inutile specificare che gli stessi pad non funzionanti per i Pixel con Android 13 ricaricano perfettamente altri smartphone con altre versioni di Android. Di soluzioni precise per il momento non ce ne sono, e la stessa Google non ha reagito (ancora, si spera) alle segnalazioni su Issue Tracker.
LA SOLUZIONE? PROVARNE DIVERSE
Diversi i suggerimenti fai da te che si leggono qua e là in giro, ma non sembra che ne sia stato individuato uno più efficace di altri. Qualcuno è riuscito a risolvere, non si sa come e neppure per quanto, ma il sistema utilizzato ha praticamente la stessa età dell'acqua calda: provarne uno e attendere, e se non va provarne un altro e attendere, e così via. Tra le soluzioni proposte:
- disabilitare la ricarica adattiva
- per chi ricarica il Pixel con il Pixel Stand (segnalati problemi con tutte le generazioni)
- ri-eseguire il pairing con Pixel Stand, poi un hard reboot
- avviare lo smartphone in safe mode, fissarlo sul Pixel Stand e riavviare normalmente il dispositivo
- disattivare l'app Pixel Stand tramite le impostazioni
- semplice hard reboot.
Probabile che Google impieghi un po' a includere un fix in un aggiornamento, ma è possibile che nelle prossime ore il web riesca ad eleggere una soluzione come più efficace delle altre. Doveste avere lo stesso problema fateci sapere nei commenti e soprattutto il nostro consiglio è quello di segnalare la difficoltà su Issue Tracker (link in VIA) affinché Google agisca nel tempo più breve possibile.
VIDEO