Il prossimo aggiornamento funzionale di Android 13, versione QPR2, potrebbe permettere di personalizzare i collegamenti nel Lock Screen, almeno sugli smartphone Google Pixel: l'ha scoperto Mishaal Rahman di Esper, e in seguito i colleghi di 9to5google sono riusciti a confermare gli indizi. Naturalmente si tratta di frammenti di codice per funzionalità non annunciate ufficialmente, quindi l'informazione non va presa per certa; ma è vero che in generale queste previsioni si rivelano corrette.
In concreto, molto semplicemente, ci sarà una nuova sezione in Impostazioni > Display > Schermata di blocco che aprirà un'interfaccia più o meno simile a quella per cambiare immagine di sfondo, con in alto l'anteprima della schermata e in basso i vari comandi e collegamenti. Le fonti riportano che tra le opzioni troveremo:
- Attivazione/disattivazione torcia
- Apertura fotocamera
- Apertura scanner codici QR
- E un paio di altri non meglio specificati.
Per evitare tocchi accidentali, l'utente dovrà tenere brevemente premute le icone. A quanto pare l'idea è di espandere l'iniziativa anche ai produttori terzi, che tra l'altro potranno modificare l'elenco di collegamenti e il meccanismo stesso di protezione dall'attivazione involontaria.
Vale la pena osservare che già ora le interfacce personalizzate di diversi produttori, tra cui la One UI 5.0 di Samsung basata su Android 13, permettono di personalizzare questo aspetto del lock screen. Si è notata una netta diffusione di questa possibilità dopo l'arrivo di iOS 16. Al momento, i Pixel hanno solo due shortcut non modificabili - in basso a sinistra (controlli smart home) e in basso a destra (Wallet sui Pixel 7, elenco carte salvate sui dispositivi precedenti).