Negli ultimi anni abbiamo visto Samsung diventare sempre più rapida e costante nello sviluppo e nel rilascio di aggiornamenti software per i suoi smartphone Android. Con Android 13 potrebbe stupirci ulteriormente.
Stando ad alcune fonti di SamMobile infatti Samsung potrebbe iniziare il beta testing di Android 13 sin dal prossimo luglio. Ovvero quando Google non avrà ancora rilasciato la prima stabile di Android 13. Sappiamo infatti che solitamente fino a settembre / ottobre di ogni anno sono disponibili soltanto le beta pubbliche della nuova release di Android.
L'avvio delle beta di Android 13 sarà caratterizzato dalla One UI 5.0 di Samsung. Ci aspettiamo che le prime beta arriveranno sui dispositivi più recenti, ovvero Galaxy S22 e magari sui nuovi pieghevoli: Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4. In parallelo, Samsung sta sviluppando anche la One UI 4.1.1, focalizzata sull'interfaccia per i pieghevoli e che dovrebbe arrivare prima della One UI 5.0 in versione stabile.
Vi ricordiamo che solitamente Samsung non apre i suoi programmi beta agli utenti italiani, e pertanto per vedere Android 13 in veste ufficiale su dispositivi Samsung in Italia potrebbe essere necessario attendere la fine dell'anno.