Android 14, arriva la Beta 1 su tutti i Pixel compatibili | Principali novità

1 year ago 144

Ieri sera Google ha rilasciato la prima Beta di Android 14, dopo due Developer Preview arrivate a febbraio e marzo, su tutti gli smartphone Pixel compatibili, vale a dire Pixel 4a 5G (solo il 5G, il 4G è tagliato fuori), Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7 e Pixel 7 Pro. Il passaggio da Developer Preview a Beta è piuttosto importante, perché rappresenta un significativo incremento di stabilità (almeno si spera); si prevedono almeno altre tre release di questo tipo prima del rilascio stabile ufficiale, che dovrebbe avvenire verso ottobre.


Google non ha rilasciato un changelog dettagliato, quindi le novità sono in fase di scoperta da parte della community. In altre parole: l'elenco potrebbe non essere completo. Se emergeranno altri dettagli significativi nelle prossime ore o giorni non mancheremo di aggiornare l'articolo. Come sempre ci concentreremo sulle novità rivolte all'utente.

  1. Nelle impostazioni del widget "at a glance" è comparsa l'opzione per "mostrare il meteo". Disattivandola, però, non succede niente.
  2. È possibile impostare una barra di navigazione trasparente. È un'opzione per sviluppatori, e per ora secondo i primi report non è affidabilissima.
  3. Gli strumenti penna ed evidenziatore per le note hanno un piccolo accento nell'icona del colore selezionato.
  4. Nella finestra/maschera di condivisione c'è una nuova icona dedicata a Nearby Share.
  5. Il testo nel widget "at a glance" torna a essere organizzato su due righe
  6. Come osservato nella QPR3 Beta 2 di Android 13, i pulsanti per informazioni e pausa nel menu contestuale di un'app (pressione prolungata dell'icona nella home) sono invertiti.
  7. Nuovo design per l'icona della gesture Indietro, che la rende più immediatamente visibile; è raccolta in una "bolla" con gli stessi colori del tema di sistema
  8. È finalmente live la funzionalità che permette agli sviluppatori di implementare azioni personalizzate nella finestra/maschera di condivisione.
  9. Il tema "monocromatico" del Material You è stato nascosto, così come le impostazioni dell'orologio in Sfondi e stili.
  10. Possibilità di impostare sfondi live diversi nella Home e nel Lock Screen.
  11. Come visto nella QPR3 Beta 2 di Android, è possibile migliorare la privacy quando si immette il PIN di sblocco disattivando tutte le animazioni dei tasti quando vengono premuti.
  12. Conferma "automatica" del PIN: non sarà più necessario premere Invio.
  13. Nuovo stile per il badge che indica le app clonate.

Da sinistra a destra: punto 1, 3, 4, 6, 7, 8, 13

Google segnala alcuni problemi noti, la maggior parte dei quali relativi alla modalità Picture-in-Picture (PiP):

  • Piattaforma Android

    • Un problema con le API Credential Manager causa instabilità nelle app che le usano. Una soluzione è disponibile nell'ultima versione di anteprima dell'SDK di Android 14, che gli sviluppatori possono installare usando Android Studio. Gli sviluppatori che avevano precedentemente installato una versione di anteprima dell'SDK di Android 14 dovrebbero disinstallarla completamente e reinstallare l'SDK per applicare la correzione.
    • Dopo essere entrati e usciti nella modalità PiP, un problema con l'interfaccia di sistema causa uno sfarfallamento dello schermo quando si lancia un'app qualsiasi.
    • Problema nell'interfaccia di sistema che causa uno sfarfallamento dello schermo durante la riproduzione di un video in modalità picture-in-picture.
    • Riproduzione video che continua in background anche se l'app che lo stava riproducendo in modalità picture-in-picture viene chiusa.
    • Interruzione inaspettata della riproduzione di un video in modalità picture-in-picture se si esegue la gesture indietro quando è aperta la pagina delle impostazioni relativa al picture-in-picture.
  • App

    • Quando si usa un dispositivo con un profilo di lavoro, l'app Play Store nel profilo di lavoro si pianta o si blocca quando viene lanciata.
    • Se si sceglie l'opzione Messaggio per un elemento dell'elenco di chiamate recenti dell'app Google Telefono viene mostrata una schermata vuota.
    • Dopo aver scattato foto con l'app Google Fotocamera, all'apertura dell'ultima foto scattata compare brevemente un alone verde sull'immagine.

Per chi ne avesse bisogno, ecco tutti i link alle immagini Factory e OTA:


Read Entire Article