Android 14 Beta 2.1 in distribuzione sui Pixel compatibili, le novità

1 year ago 150

Android 14 Beta 2.1 è in distribuzione sugli smartphone Google compatibili, ovvero Pixel 4a (anche 5G), Pixel 5 e 5a, Pixel 6, 6a e 6 Pro, Pixel 7 e 7 Pro: la società l’ha rilasciata ieri sera. Come è facile immaginare, non ci sono grosse novità a livello funzionale - principalmente vengono corretti alcuni bug e ottimizzate le prestazioni. Come sempre, è importante sottolineare che se state attualmente testando la versione QPR3 di Android 13 non dovete installare questo aggiornamento, a meno che non vogliate passare al nuovo canale di test.

Al momento il circuito di test di Android è un po’ confusionario, senza una separazione seria e precisa dei canali di test per le QPR (Quarterly Platform Release) della versione attuale dell’OS e per la prossima release. Ricordiamo comunque che la QPR3 stabile dovrebbe arrivare tra qualche giorno appena ormai - la data prevista è il 5 giugno; a quel punto, gli utenti potranno scegliere se “uscire” dal programma Beta installando la versione definitiva oppure se passare al test di Android 14. La prossima Beta, la 3, dovrebbe portare la cosiddetta platform stability - non saranno più introdotte nuove funzionalità, e tutto il lavoro degli sviluppatori fino all'uscita dell'OS stabile (prevista intorno ad agosto/settembre) si concentrerà sulla rifinitura e sull’ottimizzazione della build.

In ogni caso, questo è il changelog della Beta 2.1:

  • Risolti altri problemi che potevano causare la visualizzazione della percentuale della batteria allo 0% indipendentemente dal livello di carica effettivo del dispositivo. (Bug #281890661)
  • Risolti i problemi che a volte causavano interruzioni dell'audio durante la riproduzione dagli speaker. (Bug #282020333, #281926462 e #282558809)
  • Risolti problemi di stabilità del sistema che potevano causare il blocco o l'arresto anomalo delle app o del dispositivo. (Bug #281108515)
  • Risolto un problema con l’Always On Display quando ci si collega ad Android Auto. (Bug #282184174)
  • Risolto un problema che a volte causava l'arresto anomalo di Google Foto quando si cerca di aprire determinate foto.
  • Risolto un problema per cui, con la navigazione a gesti attiva, l'inserimento di un video in modalità Picture-in-Picture nell'app Google TV faceva sparire la finestra PiP, anche se la riproduzione continuava e si sentiva ancora l'audio.
  • Risolto un problema che causava l'arresto anomalo dell'app Contatti Google durante la gestione delle impostazioni dell'account.
  • Risolto un problema per cui l'icona dell'app Google Messaggi non veniva visualizzata per le notifiche quando era abilitato l’Always-On Display.

Di seguito i link al download delle Factory e OTA Image se ne aveste bisogno:

(aggiornamento del 26 maggio 2023, ore 07:50)


Read Entire Article