Android 14 Developer Preview 2 ufficiale: ecco le principali novità

1 year ago 94

Nel corso della serata di ieri Google ha rilasciato la Developer Preview 2 di Android 14, (UPP2.230217.004) ovvero l'ultimo aggiornamento prima che prenda il via il ciclo di beta che partirà dal mese di aprile. La prima versione per sviluppatori è stata pubblicata un po' a sorpresa nella prima parte di febbraio e l'aggiornamento di ieri - disponibile via OTA per i Pixel iscritti al programma - porta con sé ulteriori affinamenti e novità rispetto a quanto già visto. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

FLASH PER LE NOTIFICHE

Partiamo con una funzione molto utile e interessante, che va ad introdurre un sistema in grado di sopperire alla mancanza dell'ormai scomparso LED di notifica. La soluzione pensata da Google non è affatto inedita e pesca un po' da quelle presenti su altri sistemi operativi e sulle personalizzazioni software dei vari produttori Android, ma non per questo non è efficace.

Si tratta infatti della possibilità di utilizzare il flash LED per segnalare la presenza di una notifica in ingresso, ma la funzione non si limita a questo. Oltre al flash, infatti, è possibile fare lo stesso anche con il display dello smartphone; in questo caso è persino possibile scegliere il colore della luce emessa per segnalare le notifiche.


Come possiamo notare, l'utente può anche scegliere di attivare solo uno dei due sistemi di segnalazione delle notifiche, quindi Google offre il massimo della personalizzazione in questo ambito.

RITOCCHI AL PLAYER MULTIMEDIALE

Google non ha apportato modifiche al player multimediale di Android 14 con la Developer Beta 1, ma con il nuovo aggiornamento ha introdotto alcune interessanti novità dal punto di vista grafico e delle funzionalità. Cambia, ad esempio, l'animazione del lettore quando si passa dalla modalità Always On Display a quella standard; questa transizione viene ora gestita con un'espansione della scheda del brano in esecuzione presente sull'AOD che rivela i controlli e lo stato della riproduzione non appena si sblocca lo schermo.


Novità anche per quanto riguarda l'introduzione di un'animazione a onda che percorre tutto il lettore non appena si tocca il tasto di riproduzione/pausa, in modo da segnalare in maniera più evidente che si è interagito con un elemento dell'interfaccia. Per quanto riguarda il fronte delle funzionalità, è ora possibile scegliere con più facilità su quale dispositivo nelle vicinanze si vuole riprodurre l'audio e l'indicatore del volume segnala con più precisione se l'audio è mutato sul nostro smartphone.

CONTROLLO GRANULARE DEI MEDIA CONDIVISI

Android 14 si allinea rispetto a quanto presente su iOS da ormai diverso tempo e finalmente introduce una nuova finestra di dialogo che permette all'utente di selezionare a quali media può accedere una determinata applicazione. Questo permetterà di azzerare l'eventualità che un'applicazione possa consultare liberamente tutte le foto (e non solo) presenti nella galleria, dal momento che sarà possibile selezionare di volta in volta quelle che può vedere.


GESTURE BACK PREDITTIVA MIGLIORATA

Introdotta come elemento opzionale di Android 13, la gesture back predittiva si espande nell'ultimo aggiornamento Developer Preview, andando ad integrarsi all'interno del menù Impostazioni con un nuovo effetto.

Ora, infatti, è possibile vedere un'anteprima trasparente della pagina verso cui si sta tornando indietro, in modo da avere ben chiaro verso quale pagina si torna. Si tratta di una novità che diventerà sicuramente molto importante nel momento in cui sarà integrata a livello di sistema su ogni applicazione e ci fa piacere constatare che Google stia lavorando in questa direzione aggiornamento dopo aggiornamento. Qui di seguito trovate un video che la mostra in azione.

LE ALTRE NOVIT

L'aggiornamento porta con sé anche tante altre novità minori che vi andiamo ad elencare di seguito. Restiamo ovviamente in attesa di assistere al passaggio al programma beta, dal momento che sarà da lì in poi che le funzionalità cominceranno a consolidarsi sempre di più in vista del rilascio finale di Android 14 in versione stabile. Nel corso degli anni, infatti, abbiamo visto spesso che alcune delle funzioni presenti nella beta non riescono ad arrivare sulla build finale, quindi bisognerà attendere ancora un po' per avere un quadro completo delle novità. Nel frattempo ecco la lista delle ultime scovate.

  • Accesso diretto alla modalità di navigazione con gesture tramite la voce Navigation Mode presente sotto Impostazioni -> Display o, in alternativa, Impostazioni -> Sistema
  • Giro di vite per i Task Killer che promettono di velocizzare l'utilizzo di Android. Google si prepara a restringere le API che permettono a queste app di funzionare correttamente
  • Nuova voce Clock Settings all'interno del menù di personalizzazione dello sfondo e dello stile
  • Nuova interfaccia per il Centro di Sicurezza
  • Nuova opzione monocromatica per la personalizzazione del dispositivo
  • Nuova opzione Emoji Wallpaper che consente di creare sfondi partendo da una specifica emoji
  • Nuova funzione di protezione avanzata della memoria, pensata per ridurre il rischio che bug e vulnerabilità possano mettere a rischio la sicurezza del dispositivo
  • Collegamento rapido per aggiungere un widget sullo stato della batteria alla home
  • Nuova gestione delle app in background che permette alle applicazioni in primo piano di avere maggiore controllo sulle attività avviate dalle app in secondo piano con cui interagiscono, al fine di evitare chiusure inaspettate o rallentamenti
  • Menù delle preferenze regionali che permette di impostare separatamente le unità di misura, il primo giorno della settimana e la scala della temperatura preferita, a prescindere dalla zona di residenza

Read Entire Article