Android 14 DP1, tutte le novità nascoste: gesture per tastiere e trackpad

1 year ago 177

Android 14 DP1, tutte le novit nascoste: gesture per tastiere e trackpad

10 Febbraio 2023 0

Come abbiamo visto appena ieri, Google ha iniziato la fase pubblica del ciclo di sviluppo di Android 14. A ridosso del rilascio della prima Developer Preview, come ormai è tradizione, si sono scatenati tutti i principali esperti e smanettoni della scena alla ricerca di qualche novità nascosta, non annunciata in forma ufficiale. Vi elenchiamo quelle emerse nelle scorse ore:

GESTURE PER TOUCHPAD E TASTIERE FISICHE

Sembra una funzionalità chiaramente rivolta a tablet e dispositivi con display di grandi dimensioni (o comunque più grandi di quelle di uno smartphone tradizionale, e naturalmente il riferimento è ai pieghevoli come Samsung Galaxy Z Fold o il futuro Pixel Fold di Google stessa).

In concreto, Android 14 garantisce maggior risalto alla pagina delle Impostazioni dedicata alla tastiera fisica rendendola una voce di primo livello (Impostazioni > Tastiera, per capirci), e poi si aggiunge tutta una serie di opzioni e sezioni che gestiscono per esempio i tasti modificatori, la possibilità di rimappare alcuni tasti e molto altro ancora.


Per quanto riguarda il touchpad/trackpad, invece, le novità non sono ancora visibili a livello pratico, ma sono state trovate righe di codice che suggeriscono l’esistenza di varie gesture:

  • Indietro: swipe a destra o a sinistra con tre dita
  • Home: swipe verso l’alto con tre dita
  • App recenti/multitasking: swipe verso l’alto con tre dita senza lasciarle andare
  • Tendina notifiche: swipe verso il basso con tre dita
  • App precedente/successiva: swipe verso sinistra o destra con quattro dita


Chi ha usato Chrome OS avrà decisamente famigliarità con questi comandi - diciamo pure che sono perfettamente identici. Tra l’altro, la pagina delle Impostazioni dedicata al trackpad includerà diverse altre opzioni classiche viste su altri sistemi operativi, come la possibilità di invertire la direzione dello scrolling, regolare il movimento del cursore e attivare/disattivare la pressione per registrare un click (e usare il semplice tap in sua vece)

PAGINA DEDICATA AGLI APPARECCHI ACUSTICI

Pare che la nuova versione del sistema operativo implementerà una nuova pagina dedicata agli apparecchi acustici nella sezione Accessibilità delle Impostazioni. Come potete vedere qui di seguito al momento non è molto popolata, ma c’è tutto il necessario. Tra l’altro, non compare per default: bisogna attivare una flag dedicata.



Read Entire Article