Android 14 in versione stabile è ormai alle porte. É in arrivo presto, come conferma la stessa Google, che nel frattempo ha di fatto chiuso il programma di beta testing del nuovo sistema operativo con il rilascio dell'ultima Beta 5.3 ed è pronta ad aprirne subito un altro. Il riferimento va ad Android 14 QPR1 Beta 1 che farà il suo debutto settimana prossima.
Come spiega l'azienda di Mountain View, questa release include i più recenti miglioramenti alla stabilità ed alle prestazioni del sistema, oltre alle ultime correzioni di bug. Restare iscritti al programma Beta comporta la ricezione dell'aggiornamento ad Android 14 QPR1 Beta 1. Chi preferisce invece ricevere l'aggiornamento alla versione stabile di Android 14 appena questa sarà disponibile dovrà necessariamente uscire dal programma di beta testing.
SCENARI POSSIBILI
In sostanza, queste sono gli scenari possibili:
- si resta iscritti al programma di beta testing:
- si continueranno a ricevere gli aggiornamenti beta, dunque anche QPR1 Beta 1
- si esce dal programma di beta testing:
- si riceverà l'aggiornamento ad Android 14 stabile appena questo sarà disponibile al download
COME NON PERDERE I PROPRI DATI
Google spiega che per uscire dal programma beta e ricevere Android 14 stabile senza dover cancellare i propri dati è necessario svolgere una tra le seguenti azioni:
- prima del 18 settembre: uscire dal programma beta, ignorare l'aggiornamento OTA di downgrade e attendere il rilascio della versione stabile di Android 14 (UP1A). Se si vuole tornare immediatamente alla versione stabile (dunque Android 13) è necessario installare l'aggiornamento OTA di downgrade: in questo caso i dati verranno cancellati.
- dopo il 18 settembre: non installare l'aggiornamento alla QPR1 Beta 1. Uscire dal programma e ignorare l'aggiornamento OTA di downgrade. Lo smartphone si aggiornerà appena uscirà Android 14 in versione stabile.
NOTA: Uscire dal programma dopo aver installato QPR1 Beta 1 comporta la cancellazione di tutti i dati: in questo caso per uscire dal programma senza perdere i dati è necessario attendere la fine del ciclo di Android 14 QPR1 Beta 1 previsto per dicembre.