Android 14 QPR2 beta 2 disponibile: ecco novit, problemi e link al download
12 Dicembre 2023 0
È disponibile all'installazione Android 14 QPR2 beta 2, la terza arrivata fin qui del secondo Quarterly Platform Releases che secondo indiscrezioni sarà distribuito a tutti gli utenti a marzo. Del resto Android 14 QPR1 "stabile" è arrivato la scorsa settimana insieme alle patch di dicembre e al Feature Drop per i Pixel, per cui le previsioni sui tempi che circolano per la QPR2 nella sua veste definitiva dovrebbero essere corrette.
NOVIT
I colleghi di androidpolice.com ci offrono una panoramica sulle novità più e meno nascoste di Android 14 QPR2 beta 2:
- "Notification cooldown", nuova voce del menu Notifiche delle impostazioni che abbassa gradualmente il volume di notifica nei frangenti in cui se ne ricevono molte, ravvicinate, da un'app
- include un'opzione per far sì che il telefono vibri alla ricezione di una notifica solo a schermo bloccato
- "Circle to Search", nuova opzione per coloro che rinunciano alla barra di navigazione per la "vecchia" navigazione a tre tasti: toccando e tenendo premuto il pulsante home, si può evidenziare qualcosa sullo schermo su cui cercare informazioni sul web, probabilmente, ipotizzano i colleghi, attraverso il servizio Assistant with Bard, ancora però è tutto in divenire
- se con Android 14 QPR1 è stata migliorata la visualizzazione della schermata di blocco con lo smartphone in orizzontale, su QPR2 beta 2 l'ottimizzazione a smartphone orizzontale inizia a riguardare anche la tendina delle notifiche, con un layout simile a quello che si ottiene su tablet e pieghevoli
- indizi sull'arrivo della possibilità di impostare il genere con cui il sistema deve rivolgersi a noi, se con termini declinati al maschile, al femminile o neutri
- implementazione a livello di sistema della voce per avere o meno la vibrazione durante la scrittura su qualsiasi tastiera
- migliorie per l'archiviazione delle app.
PROBLEMI RISOLTI E PROBLEMI NOTI - ANDROID 14 QPR2 BETA 2
Google ha pubblicato le note di rilascio di Android 14 QPR2 beta 2 con l'elenco dei problemi risolti rispetto alle precedenti beta:
- Risolto un problema per cui le informazioni sull'utilizzo della batteria riportate nelle impostazioni di sistema a volte erano errate. (Problema n. 312121998)
- Risolto il problema per cui a volte l'icona dell'impronta nella schermata di blocco veniva visualizzata prima del caricamento di altre informazioni in modalità schermo sempre acceso. (Problema n. 311265905)
- Risolto un problema che a volte causava l'arresto anomalo del prompt biometrico, che ne causava la chiusura prima che un utente potesse interagire.
- Risolto un problema per cui a volte il riquadro Impostazioni rapide di Internet indicava l'assenza di una connessione Wi-Fi anche quando il dispositivo era connesso a una rete Wi-Fi.
Android 14 QPR2 beta 2, essendo per l'appunto una beta, potrebbe essere poco stabile e poco ottimizzata, dunque usabilità quotidiana e autonomia potrebbero risentirne. È una release per sviluppatori o per appassionati consapevoli dei "rischi" che corrono installandola, magari su un dispositivo che viene utilizzato come smartphone principale. Google dà una piccola mano per capire se è il caso di provare o lasciar perdere, pubblicando l'elenco dei problemi noti che affliggono Android 14 QPR2 beta 2:
- Piattaforma Android
- A volte, quando un utente sblocca il dispositivo utilizzando la propria impronta, non viene fornito alcun feedback aptico.
- Per i dispositivi Pixel Fold, a volte, dopo che l'utente ha sbloccato il dispositivo mentre è piegato, il display interno non si accende dopo averlo aperto.
- App Google
- Il widget Riepilogo dell'assistente a volte mostra informazioni meteo relative alla località errata.
COME INSTALLARE E DOWNLOAD IMMAGINI
Android 14 QPR2 beta 2 è disponibile per Pixel 5a, Pixel 6, 6a e 6 Pro, Pixel 7, 7 Pro, Pixel 7a, Pixel Fold, Pixel Tablet e per i nuovi Pixel 8 e Pixel 8 Pro.
Questi i dettagli delle build di Android 14 QPR2 beta 2:
- Build: AP11.231020.016
- Supporto emulatore: x86 (64 bit), ARM (v8-A)
- Livello patch di sicurezza: dicembre 2023
- Servizi Google Play: 23/44/15
E' possibile installare Android 14 QPR2 beta 2 in modalità OTA su tutti i Pixel compatibili registrati al programma Android Beta.
Anche se la maggior parte degli utenti eseguirà l'installazione tramite il programma beta di Android in modalità OTA, è possibile installare il QPR2 beta 2 anche tramite flashing o sideload dei file.
Di seguito, i link diretti per il download delle build: