Android 14 semplificher la navigazione: novit per la gesture "indietro"
15 Novembre 2022 0
Android 13, lo sappiamo, è in distribuzione su un numero sempre maggiore di smartphone - OnePlus 9 e 9 Pro sono stati gli ultimi in ordine di tempo ad averlo ricevuto - ma come del resto comprensibile Google è già al lavoro sullo sviluppo della versione successiva, in arrivo il prossimo anno. Nel corso dell'Android Dev Summit '22: Platform Track, l'azienda di Mountain View ha illustrato quello che sarà il funzionamento della cosiddetta gesture indietro predittiva all'interno delle applicazioni, di cui qualche breve accenno era già stato fatto nel corso dell'ultimo I/O.
In pratica, quando si è dentro ad un'app allo stato attuale con uno swipe dal bordo sinistro verso destra non si ha sempre la certezza di quale sia la finestra a cui si accede: capita così di ritrovarsi sulla home dello smartphone senza volere, risultando frustrante dover riaprire l'app e ricercare la pagina che si stava consultando.
Con la gesture predittiva Google intende introdurre in Android 14 una sorta di anteprima della schermata cui si accede una volta completato lo swipe. Come ricorda 9to5Google, è una funzione che può già essere provata per le app che la supportano - Google Telefono e Google TV - una volta però abilitate dalle Opzioni sviluppatore.
Con Android 14 la gesture predittiva sarà attiva di default anche all'interno delle app. Il suo funzionamento viene mostrato su Google Calendar: con lo swipe la pagina visualizzata in quel momento si restringe fino a mostrare sul lato sinistro una piccola preview della schermata precedente. Una simile funzione la troviamo su iOS: per Android ci sarà da pazientare ancora qualche mese.
Per approfondire l'argomento vi invitiamo a guardare il video a partire dal minuto 33:55.