Android 15, possibile ritorno dei widget nella schermata di blocco

10 months ago 207

Android 15 riporterà i widget sulla schermata di blocco dei dispositivi. Lo si evince da una serie di indizi presenti nell'ultima beta del sistema operativo, e si tratterebbe di un gradito ritorno dopo che Android 5.0 Lollipop li aveva rimossi.

L'OS di Google è stato pioniere dei widget, già in Android 4.2 Jelly Bean potevano essere aggiunti per personalizzare non solo la schermata home ma, appunto, anche quella di blocco. Apple ha sempre dovuto rincorrere in tal senso fino al "sorpasso" avvenuto con iOS 16 consentendo agli utenti di visualizzare diverse tipologie di informazioni senza la necessità di sbloccare lo smartphone. Ma le cose, così come spiega Mishaal Rahman su Android Authority, cambieranno presto.

Del resto i primi segnali di un "ripensamento" da parte di Google si sono avuti con la distribuzione di Android 14: questa versione del sistema operativo permette infatti di personalizzare l'orologio e di aggiungere scorciatoie alle funzioni più utilizzate.


LE POSSIBILIT PER GOOGLE

Due sono le strade che l'azienda di Mountain View sta valutando:

  • creazione di un'area comune sulla schermata di blocco accessibile tramite swipe da destra verso il centro. Mishaal Rahman è riuscito ad attivare questa funzione in Android 14 QPR2 Beta 3, fresco di rilascio: trascinando verso l'interno la barra grigia che appare sul lato destro compare l'icona di una matita che, una volta cliccata, fornisce accesso ad un selettore di widget comprendente Calendario, Orologio ed app Google. Sono tutte applicazioni appartenenti alla categoria KEYGUARD, ed è proprio tale elemento che fa sì che queste compaiano nella lista delle app compatibili per i widget sulla schermata di blocco. In sostanza, al momento non è possibile inserire widget delle app di terze parti.
    La funzione appare ancora decisamente acerba, ad esempio i widget si sovrappongono con l'interfaccia utente: servirà ancora del tempo prima che Google la renda disponibile pubblicamente. Rahman afferma che i widget potrebbero essere limitati a Pixel Tablet, essendo attualmente l'unico dispositivo ad essere dotato di modalità Hub, funzione che consente di accedere ad una serie di informazioni quando il tablet è bloccato e agganciato alla base.



  • sfruttamento di At a Glance. Basato sull'API Smartspace, supporta la creazione delle card ma non può attualmente gestire l'API RemoteViews su cui poggiano i widget. Tale situazione potrebbe presto evolvere in quanto Google sarebbe già al lavoro per includere RemoteViews nell'API Smartspace.

Read Entire Article