Android 15 potrebbe migliorare la stabilizzazione video delle app di terze parti

1 week ago 46

L'arrivo di Android 15 potrebbe donare nuova linfa e funzionalità non solo al sistema operativo in generale ma anche alle app fotografiche di terze parti. Secondo quanto riportato, la nuova versione del "robottino verde" avrebbe in programma di aggiungere una nuova funzione dedicata alla stabilizzazione video delle applicazioni diverse da quella stock.

Con Android 14 ci sono più estensioni disponibili per la fotocamera predefinita degli smartphone Android che funzionano anche per le app di terze parti. Tra queste ad esempio, oltre alla funzione "Auto", ecco "Bokeh", "Ritocco viso", "HDR" e "Notte", tutte basate sull'API Camera2 di Android. A quanto pare però sarebbe in arrivo una nuova estensione chiamata "Eyes Free", in grado di bloccare e stabilizzare una porzione inquadrata in video o un oggetto preciso.


Tutte le applicazioni fotografiche di terze parti potrebbero quindi usufruire di questa risorsa sfruttando un algoritmo di stabilizzazione video. In genere l'aggiunta di tali funzionalità spetta sempre al produttore dello smartphone ma con Android 15 tale discrezionalità potrebbe decadere. La nuova versione dell'OS di Google infatti potrebbe decidere di mettere a disposizione un'impostazione software dedicata proprio alle app foto di terze parti.

In breve, basterà recarsi nelle impostazioni dello smartphone per attivare "Videografia Eyes Free" senza problemi, indipendentemente dallo smartphone Android 15 che si possiede.


Read Entire Article