Android 15 sarà anche un ritorno alle origini

10 months ago 176

Android è il sistema operativo che anima milioni di smartphone in tutto il mondo (ecco la raccolta dei migliori modelli Android del mese). Il robottino verde ha ormai una certa maturità, dopo anni di aggiornamenti e nuove versioni del sistema.

Attualmente conosciamo Android 14 come la versione più recente del robottino verde, con Android 15 che invece verrà lanciato in beta a partire da maggio prossimo. Ma nonostante manchi qualche mese, siamo già in grado di intravedere alcune delle novità che arriveranno con Android 15.

La novità della quale stiamo per parlare riguarda un aspetto che possiamo definire iconico se parliamo di Android, ovvero di widget. Questi elementi grafici sono presenti su Android sin dalla prima. Dopo anni di sviluppo e utilizzo, sono stati relativamente accantonati in termini di sviluppi software. Paradossalmente, l'adozione dei widget anche da parte di Apple su iOS è coincisa con la nuova linfa per il rinnovamento dei widget anche su Android.

Con Android 15 potrebbe tornare una funzionalità legata ai widget che addirittura non si vedeva da Android 4.2 Jelly Bean, la versione di Android lanciata ben 12 anni fa. Stiamo parlando dei widget nella schermata di blocco. Chiaramente non aspettiamoci un'implementazione come quella del 2012, anche perché la stessa venne accantonata con la successiva versione di Android l'anno dopo.

Gli screenshot che trovate in basso mostrano come potrebbero essere aggiunti i widget nella schermata di blocco di Android 15. Sembra che tutto passi da uno "spazio comune" (con questo nome viene menzionato all'interno del codice) che potrà essere creato alla destra della schermata di blocco da coloro che intendono aggiungere widget.

Il buon Mishaal Rahman è riuscito ad abilitare la funzionalità e ad aggiungere qualche widget. Dalle immagini vediamo come lo spazio comune per i widget ancora sia in fase di sviluppo, visto che i widget aggiunti si sovrappongono all'indicazione dell'orario nella schermata di blocco. Ma comunque riusciamo a vedere i widget di Google Orologio e Finance operativi.

Stando a quanto rilevato da Rahman, la novità potrebbe essere riservata solo ad alcuni tipi di widget, e non a tutti quelli che sono disponibili all'interno del launcher. Inoltre, vi sono consistenti possibilità che i widget nella schermata di blocco su Android 15 saranno riservati a dispositivi con schermi grandi, come i tablet. Questo effettivamente avrebbe senso, visto che forse non verrebbero usati molto su uno schermo di smartphone.

Quella appena descritta non è l'unica strada per vedere i widget nella schermata di blocco con Android 15. L'altra eventualità è che Google sviluppi ulteriormente il suo At a Glance, che troviamo notoriamente sui Pixel, per permettere di aggiungere widget proprio tramite At a Glance. Staremo a vedere quale sarà la decisione finale di Google.

Read Entire Article