Android 16 Beta si espande oltre i Pixel: arriva su OnePlus 13, Xiaomi 15 e 14T

1 week ago 50

Stanno iniziando ad arrivare le prime Beta di Android 16 per dispositivi al di fuori della famiglia Pixel di Google: i primi riscontri sono arrivati nelle scorse ore sia in casa Xiaomi sia in casa OnePlus. In quest’ultimo caso abbiamo la Beta 2 del sistema operativo per l’ultimo flagship della società, mentre per Xiaomi 15 e 14T si parla in modo molto generico di un “Developer Preview Program” che non ci fornisce indicazioni troppo precise su quale build sia.

OnePlus non ha per ora annunciato alcuna eventuale novità funzionale della nuova versione del sistema operativo, ma riconosce la presenza di diversi bug anche importanti che limitano l’accesso alla Beta solo agli utenti più temerari. Detta in altre parole, la build non è assolutamente consigliata per l’uso quotidiano sul proprio dispositivo principale - non è mai una buona idea, ma in questo caso è particolarmente vero.

 cosa cambia

Android 03 Apr

Fortunatamente OnePlus permette di effettuare il rollback ad Android 15 stabile in modo relativamente semplice, anche se ciò comporterà l’inevitabile cancellazione di tutti i dati utente. Nemmeno Xiaomi ha annunciato particolari novità di HyperOS con questa primissima build: pare che si tratti di una versione piuttosto basilare presa quasi pari pari dall’AOSP. L’obiettivo primario di Xiaomi è infatti di permettere agli sviluppatori di ottimizzare le loro app per la nuova versione del sistema operativo.

Come sappiamo, Google quest’anno ha deciso di bruciare le tappe con lo sviluppo di Android: da ora in poi nuove versioni del sistema operativo arriveranno in primavera invece che a fine estate/inizio autunno. L’obiettivo è allineare meglio i rilasci di nuovi smartphone e chip dei partner.

(aggiornamento del 09 aprile 2025, ore 16:22)


Read Entire Article