Android 16, c'è una grande novità in arrivo per le notifiche nella schermata di blocco

20 hours ago 24

Una notifica per domarle tutte: su Android 16 sarà possibile. Scavando nel codice della terza beta di Android 15 QPR2 appare una feature che riguarda proprio le notifiche: dal momento che parliamo dell'ultimo update sul canale beta per Android 15, l'introduzione vera e propria della novità dovrebbe quindi riguardare Android 16. Fatta questa precisazione, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

TUTTO IN UNA PILLOLA

La gestione delle notifiche è da sempre uno dei temi più delicati e discussi per i sistemi operativi mobile. Le notifiche infatti sono tante, e tenerle in ordine consentendo all'utente di averne una visione assieme completa e chiara non è semplice. Ecco, con Android 16 potrebbe essere introdotta un'opzione decisamente minimalista per le notifiche della schermata di blocco.


Nella nuova pagina (potete vederla qui sopra), scovata dal solito Mishaal Rahman, compare l'inedita opzione "compatta" tramite cui l'utente può scegliere di comprimere tutte le notifiche in una sola pillola sulla schermata di blocco, tenendola quindi ordinata e sgombra. Per vedere nel dettaglio tutte le notifiche, sarà sufficiente toccare la pillola per espanderla in un elenco. Resta, ovviamente, l'opzione classica, ovvero "elenco completo", che mostra fin da subito le notifiche una sotto l'altra nella schermata di blocco.


La funzione, come detto, non è ancora abilitata in superficie, e quindi non ne conosciamo il comportamento a livello granulare: è possibile che anche scegliendo l'opzione "compatta" alcune notifiche non vengano incluse, pensiamo ad esempio alle Rich Ongoing Notifications in lavorazione per Android 16, dal momento che compaiono nella barra superiore in stile Dynamic Island di iPhone.


Read Entire Article