Android Auto è tutto nuovo: schermo diviso in tre e inedite funzioni

1 year ago 176

Android Auto tutto nuovo: schermo diviso in tre e inedite funzioni

08 Gennaio 2023 0

É partito da pochi giorni il rollout della nuova versione di Android Auto presentata da Google al CES di Las Vegas che introduce tante novità grafiche mirate a migliorare l'esperienza d'uso quando si è al volante. Il redesign era stato annunciato al Google I/O dello scorso maggio, ma sino ad oggi non era ancora stato rilasciato (nemmeno con la release 8.0 della passata estate).

Come spiega l'azienda di Mountain View,

il nuovo design dà priorità a tre importanti obiettivi per gli automobilisti: la navigazione quando si è in movimento, la comunicazione con amici e famiglia e l'ascolto della propria musica o dei podcast.

Innanzitutto la mappa è stata avvicinata a chi guida, essendo posizionata sul lato sinistro dello schermo (ora diviso in tre). L'interfaccia riprende i canoni estetici del Material You e si adatta automaticamente alle diverse dimensioni dei display presenti all'interno delle auto.

NUOVE FUNZIONALIT

Google Assistant diventa protagonista nel nuovo Android Auto: è possibile ricevere informazioni sulle chiamate perse, condividere con altri l'orario di arrivo e selezionare più facilmente con la voce il proprio brano o podcast preferito da ascoltare. É anche più semplice chiamare uno dei propri contatti (presto pure attraverso WhatsApp) o rispondere a un messaggio scegliendo velocemente tra una delle risposte preimpostate. Per quanto riguarda la musica, poi, è stata introdotta una barra di avanzamento che permette di passare più rapidamente alla traccia successiva.

CHIAVE DIGITALE E NON SOLO

La chiave digitale può già essere condivisa su Pixel e iPhone, presto arriverà anche sugli smartphone Samsung e Xiaomi. La funzione sarà poi estesa a diversi marchi automobilistici (oltre a BMW, già attiva).

Per quanto riguarda infine le auto con Google integrato, le novità in arrivo riguardano:

  • Waze disponibile su alcuni modelli di auto Renault, altri sono in arrivo
  • la nuova mappa HD di Google è disponibile su alcune auto, a partire da Volvo EX90 e Polestar 3
  • in alcuni mercati sarà presto possibile visualizzare YouTube sul display della propria auto (particolarmente utile durante le attese

Read Entire Article