Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Pare che gli ultimi aggiornamenti di Android Auto mandino in difficoltà Google Assistant, lasciando di fatto il sistema di infotainment di molte auto orfane dei preziosissimi comandi vocali. Non è perfettamente chiaro quando i problemi siano iniziati, ma ci sono diverse decine di segnalazioni in molteplici thread sul forum di supporto ufficiale di Google risalenti almeno a fine gennaio.
Il problema è piuttosto semplice da spiegare: quando si invoca l’assistente virtuale, con il classico comando “Hey Google” o “OK Google”, a schermo compare il messaggio di errore “Oops, qualcosa è andato storto”. Nessuna spiegazione aggiuntiva, nessun contesto, nessun modo per ripristinare la situazione. L’errore compare prima che l’utente abbia la possibilità di pronunciare il comando vero e proprio.
Finora non è emerso alcun workaround o soluzione, anche temporanea. Chi è afflitto dal problema (e a quanto pare non si tratta di tutti gli utenti) deve semplicemente fare a meno dei comandi vocali e arrangiarsi con il touch screen, tutt’altro che ideale quando si è alla guida.
Incrociando le informazioni condivise dagli utenti coinvolti, i problemi potrebbero essere comparsi con la distribuzione della versione 11.1 di Android Auto, oppure con l'aggiornamento di qualche altra app Google (magari i Play Service, o l’app Google stessa - tutti software in qualche modo correlati ad Assistant e ad Android Auto). Per ora l’assistenza di Mountain View non ha fornito informazioni utili per la situazione, e tanto più che provare un po’ con “le solite soluzioni” - ricerca aggiornamenti sul Play Store, sideloading di altre versioni delle app coinvolte - per ora non si può fare. Voi avete riscontri o tutto funziona regolarmente?