Un paio di giorni fa Google ha avviato il rilascio dell'ultima versione disponibile di Android Auto, la 13.2. La piattaforma, tristemente nota per tutta una serie di bug e problematiche varie che ciclicamente la affliggono, potrebbe aver creato dei grattacapi ad alcuni di voi negli ultimi giorni; per una volta però la colpa non è del servizio di infotainment, ma di un aggiornamento rilasciato da Samsung sui propri smartphone.
L'ULTIMO UPDATE DI SAMSUNG CREA PROBLEMI AD ANDROID AUTO
Alcuni di voi potrebbero ricordare come, un paio di giorni fa, il colosso coreano abbia iniziato a distribuire un aggiornamento contenente le ultime correzioni in materia di sicurezza sui propri smartphone. L'update in questione sembra essere il principale responsabile del malfunzionamento della piattaforma Android Auto.
Una delle novità introdotte dall'aggiornamento riguarda la funzionalità "Blocco automatico" e, più nello specifico, l'opzione "Restrizioni massime". Per chi non lo sapesse, Blocco automatico si occupa di impedire a varie tipologie di dispositivi di trasmettere comandi ad uno smartphone se connessi tramite USB; l'introduzione dell'opzione Restrizioni massime tuttavia alza il livello di sicurezza, impedendo a qualsiasi dispositivo di connettersi al telefono via USB, così da non poter avere alcun accesso ai dati dell'utente e permettendo di conseguenza esclusivamente la ricarica.
Tutto ciò rende evidente come, qualora aveste attivato le Restrizioni massime (non attive di default), il vostro smartphone non sarà in grado di avviare Android Auto sulla vettura.
COME RISOLVERE
Fortunatamente la soluzione al problema è abbastanza semplice, per continuare ad utilizzare normalmente Android Auto con il vostro smartphone Samsung, sarà sufficiente disattivare la voce Restrizioni massime. Per farlo basta seguire il percorso Impostazioni -> Sicurezza e privacy -> Blocco automatico.
È bene sottolineare come la criticità in questione si manifesti esclusivamente nei casi in cui Android Auto venga utilizzato tramite cavo, l'opzione Restrizioni massime infatti non inficia l'utilizzo della piattaforma in modalità wireless, motivo per cui se avete intenzione di mantenere attiva l'opzione appena menzionata per questioni di sicurezza, dovrete necessariamente affidarvi ad uno degli adattatori wireless disponibili in commercio.