Android Auto punta a far dimenticare lo smartphone alla guida

1 month ago 73

Android Auto diventa sempre più auto-nomo. Con uno degli ultimi aggiornamenti di Google Maps, infatti, è possibile impostare e modificare gli indirizzi di casa e lavoro in maniera più semplice, direttamente dal display dell'auto. Questo significa poter fare a meno dello smartphone: fino al rilascio dell'update, infatti, l'input era possibile solo tramite app Maps per dispositivi mobili.

Per gli utenti che non hanno ancora specificato gli indirizzi home e work, Google mostra ora un avviso con l'invito a sceglierli tra i luoghi suggeriti. La vera novità, in effetti, è questa: Google sta cercando di mettere in evidenza i suoi sforzi per migliorare Android Auto, anche tramite l'aggiunta di pop-up con una chiamata all'azione. L'invito, in questo caso, è a provare la nuova procedura, di per sé già disponibile da inizio anno.

 tra le novit

Android 18 Set

Gemini Live potrebbe presto arrivare in Android Auto

Tecnologia 02 Set

Un'altra novità interessante riguarda la possibilità di segnalare incidenti lungo il percorso, anche questa già presente in Google Maps per smartphone. Ora è disponibile anche nella versione stabile di Android Auto (dopo essere comparsa in Beta nei giorni scorsi).

Concretamente, è visibile un nuovo pulsante con un triangolo giallo sotto alle icone Impostazioni, Audio e Bussola. Cliccandoci sopra, è possibile aggiungere una segnalazione per incidente, rallentamento, lavori in corso, corsia chiusa, veicolo in panne, oggetto su strada e autovelox mobile (queste tutte le opzioni disponibili).

Anche questo update fa parte di una strategia più ampia di Google per rendere più indipendenti i sistemi di infotainment. Questo dovrebbe produrre contestualmente un aumento della sicurezza, con i conducenti non più indotti a usare lo smartphone alla guida. Molte delle funzioni, infatti, sono accessibili tramite i comandi vocali, come la riproduzione di contenuti multimediali, l'invio di messaggi e le chiamate (banalmente) e appunto le funzioni interne alle app dedicate alla navigazione.


Read Entire Article