L'aggiornamento ad Android 13 sembra non essere stato particolarmente gradito ad Android Auto, nonostante abbia contribuito a ristabilire le chiamate in vivavoce sui Pixel. Alcuni utenti hanno riscontrato dei problemi con Google Assistant dopo aver aggiornato lo smartphone all'ultima versione del sistema operativo di Google. Per fortuna Android Auto rimane comunque utilizzabile, ma sembra andare nel pallone quando si invoca l'assistente con i comandi vocali.
La barra delle icone sulla destra si svuota come nell'immagine nel momento in cui si richiama l'assistente, salvo poi tornare al suo posto dopo qualche secondo. Google Assistant non funziona, e ad alcuni non va nemmeno tentando di richiamarlo con l'eventuale tasto fisico dell'auto. Il problema è sempre più diffuso dal momento in cui Android 13 è disponibile su un numero maggiore di smartphone, e non fa differenze tra i produttori, siano di Google, di Samsung, di Sony o di Redmi.
Google non si è ancora espressa in merito. Sembra che il problema possa essere causato da una versione dell'app Google e non da Android 13, dal momento che alcuni sono riusciti a utilizzare correttamente Google Assistant per un certo periodo dopo aver aggiornato lo smartphone ad Android 13. E non è da escludere nemmeno che le noie non siano provocate da una precisa versione di Android Auto: qualcuno afferma di aver notato il problema dopo l'aggiornamento alla versione 8.5.6.
Insomma, da fuori la causa sembra parecchio incerta, per cui Google farebbe bene a indagare e può darsi che lo stia già facendo. Non è l'unico problema del periodo: qualcuno, ancora un numero ristretto di utenti a dire il vero, racconta che da un momento all'altro il sistema ha smesso di leggere i messaggi ad alta voce, ma questo è un problema che emerge ciclicamente nel quotidiano di Android Auto.