Il nuovo Android Auto 7.5 è in distribuzione sul Play Store: le segnalazioni sono iniziate nel corso del weekend, e arrivano a distanza di qualche settimana di Beta testing. Purtroppo non abbiamo certezze precise su cosa sia cambiato, perché Google non ha fornito un changelog completo - abbiamo solo qualche informazione sui bug risolti. Di sicuro possiamo dire che non si tratta del tanto chiacchierato Coolwalk, il profondo restyling dell'interfaccia grafica di cui si vocifera dall'anno scorso e di cui abbiamo visto una cospicua anteprima lo scorso gennaio, che dovrebbe includere tra le altre cose:
- Elementi grafici ispirati al Material You
- Schermata di navigazione riprogettata molto simile ad Apple CarPlay, con possibilità di lasciare a schermo anche il media player
- Gestione delle notifiche riprogettata e più intuitiva
- Nuova app per il mirroring dello schermo
- Addio alla barra di stato; informazioni relegate in un pulsante in basso a destra
- Split screen premendo a lungo il pulsante Home
- Widget di Google Assistant con informazioni contestuali utili
Negli ultimi mesi abbiamo visto il colosso di Mountain View concentrarsi molto sul suo software di interazione tra smartphone e automobile. Lo scorso settembre sono arrivate moltissime novità, tra cui la possibilità di pagare il rifornimento con comandi vocali, minigiochi eseguibili ad auto in sosta, profili di lavoro e navigazione avanzata su Waze. Vale la pena ricordare che la versione 7.4 dell'app è stata distribuita appena qualche settimana fa con il seguente changelog:
- È stata migliorata la funzionalità Non disturbare
- La modalità Buio sull'interfaccia utente dell'automobile è ora indipendente dal telefono
- Correzioni di bug e altri miglioramenti
Pare che la nuova versione 7.5 non si ancora disponibile per tutti nel Play Store, comunque per chi avesse fretta è possibile scaricare l'APK dal sito di Softpedia (link in FONTE).