Sin da quanto Android Auto è stato rilasciato, e parliamo ormai del lontano 2015, gli smartphone si sono evoluti con esso e come avviene di norma in questo segmento, i più vecchi sono diventati incompatibili con il passare del tempo. Si è partiti con la richiesta minima di Android 5.0, per poi richiedere come requisiti minimi la versione successiva del sistema operativo di Google, e così avanti fino all'inizio di quest'anno, quando Google ha modificato i requisiti di base per uno smartphone, richiedendo almeno Android 8.0 (e versioni successive).
Fino ad oggi nessun problema per quelli più vetusti e non in grado di essere aggiornati alle versioni richieste, tuttavia ora Google ha ora iniziato a far rispettare la sua ultima politica impedendo ai telefoni non compatibili di accedere ad Android Auto. Parliamo naturalmente della versione per display connessi e vetture compatibili, non quella per smartphone che è ormai scomparsa da tempo. Nelle ultime settimane, le persone che eseguono Android Auto dalla versione 7.0 alla 7.7 sui propri smartphone hanno notato un popup nell'app che chiede loro di effettuare un aggiornamento per poter utilizzare la funzione.
Tuttavia, le persone dotate di uno smartphone con sistema operativo Android precedente ad Android 8.0 non possono aggiornare l'app, perché Android Auto 7.4 è l'ultima versione dell'app compatibile con questi dispositivi, pertanto non possono né accedere all'app né aggiornarla alla nuova versione. Detto in maniera chiara e semplice, gli smartphone con installata una versione Android precedente ad Android 8.0 non potranno più accedere ad Android Auto.
Se siete all'interno di quel 15% che utilizza ancora Android 7.0 e le versioni precedenti del sistema operativo, le soluzioni sono fondamentalmente due: aggiornare se possibile, o cambiare smartphone con uno più recente e compatibile con le ultime versioni di Android.
La percentuale dovrebbe in realtà risultare molto più bassa poiché molto difficilmente un possessore di vettura compatibile con Android Auto utilizza uno smartphone così vetusto, ciononostante non è impossibile e quindi è bene farlo presente. Nel frattempo, Google sta lavorando al progetto "Coolwalk" per Android Auto, che è una significativa riprogettazione della piattaforma e dovrebbe arrivare presto.
La più recente versione di Android Auto è la 8.0 ed è stata rilasciata ad agosto di quest'anno, tuttavia già si parla di un'importante riprogettazione dal nome in codice Coolwalk, che dovrebbe portare a una rivisitazione completa della piattaforma. Le tempistiche d'arrivo non sono note, tuttavia si vocifera che i lavori di sviluppo siano già a buon punto e dunque non dovrebbero passare troppi mesi prima di saperne qualcosa in più.