Android è equipaggiato ormai da oltre un anno con una funzione di rilevamento di tracker Bluetooth indesiderati, che avverte l'utente nel caso uno di questi dovesse muoversi con lui.
Arrivano però adesso alcuni miglioramenti volti a tutelare il più possibile la sicurezza degli utenti, in modo da ricevere più velocemente e più spesso notifiche di questo tipo, nel caso ce ne sia bisongo.
I tag compatibili con la rete trova il mio dispositivo Android ricevono inoltre un paio di funzioni extra.
- Pausa temporanea della posizione: è ora possibile sospendere temporaneamente gli aggiornamenti della posizione dal telefono, per un massimo di 24 ore, per evitare che la posizione del dispositivo venga utilizzata da un tag sconosciuto. In questo modo c'è un livello di tutela in più, in attesa di individuare fisicamente il tag stesso.
- Trova nelle vicinanze: dopo aver ricevuto la notifica di un tracker sconosciuto è possibile localizzarlo tramite il proprio smartphone Android, che ci guiderà in direzione del tag malevolo il più precisamente possibile.
Questa seconda novità è particolarmente utile e gradita, perché consente di trovare facilmente il dispositivo che ha fatto scattare la notifica, così potremo subito capire se c'è davvero motivo di allarme o meno.
Per ulteriori informazioni è disponibile la nostra guida su come abilitare la protezione dai tracker sconosciuti su Android, mentre chi volesse acquistarne uno troverà tutti i consigli del caso nella pagina dei migliori tracker Bluetooth.