Android, Google cambia un dettaglio importante nella sincronizzazione dei contatti

1 year ago 114

Con l’aggiornamento dei Play Service di maggio 2023 per dispositivi Android, Google ha apportato alcune modifiche alle logiche di sincronizzazione dei contatti che potrebbero risultare in una “sparizione” apparentemente ingiustificata di alcune voci della rubrica. Se vi siete accorti di questo potenziale problema, non vi preoccupate: è reversibile e basta cambiare un’impostazione, ma prima di indicarvi la soluzione è necessario spiegare cos’è cambiato, perché ci sono delle controindicazioni che è meglio sapere.

La maggior parte degli utenti tiene la sincronizzazione dei contatti sempre attiva, ma per varie ragioni (per esempio, la necessità di avere due rubriche diverse su due dispositivi diversi) qualcuno potrebbe preferire diversamente. In precedenza, quando la sincronizzazione veniva disattivata, Google si limitava a non aggiornare più l’elenco di contatti aggiunti (o rimossi) da altri dispositivi, lasciando disponibili sul dispositivo quelli scaricati da cloud fino a quel momento.

 in rollout quelle di maggio, le novit

Android 02 Mag

Adesso, invece, nel momento in cui si disattiva la sincronizzazione Google rimuove tutti gli account sincronizzati in precedenza, lasciando solo quelli che sono stati aggiunti in locale. Quindi, molto semplicemente, se vi trovate con una rubrica vuota o parzialmente vuota, non dovete far altro che riattivare la sincronizzazione dei contatti:

  • Aprire l’app Impostazioni e scegliere la sezione Password e account
  • Scegliere il proprio account Google dall’elenco di account configurati
  • Scegliere la voce Sincronizzazione account
  • Attivare la voce Contatti

In poche parole, tornare esattamente alla situazione precedente non si può, a meno di copiare manualmente tutti i contatti (o quelli che si desiderano) nella memoria locale del telefono, e solo dopo disattivare la sincronizzazione.

Ricordiamo che il Play Service viene aggiornato in automatico su base mensile; la distribuzione avviene gradualmente nell'arco di qualche giorno/settimana. La versione del servizio in cui è stata distribuita questa novità è la 23.20. Seguendo il link FONTE qui sotto potete accedere all'elenco completo di tutti i cambiamenti (in italiano). Contestualmente, vale la pena ricordare che l'app Contatti ha recentemente ricevuto la possibilità di inviare promemoria per i compleanni.


Read Entire Article