Android offrirà agli utenti più informazioni sullo stato di salute delle batterie

11 months ago 202

Android offrir agli utenti pi informazioni sullo stato di salute delle batterie

22 Dicembre 2023 0

Con il rilascio del Pixel Feature Drop di dicembre 2023, Google ha introdotto una nuova pagina nelle impostazioni di sistema, chiamata "informazioni sulla batteria", in cui viene mostrata sia la data di produzione che il conteggio dei cicli della batteria del dispositivo. Informazioni sicuramente utili per sapere quando è stata prodotta o quanto si sta degradando.


MAGGIORI INFORMAZIONI SULLO STATO DELLA BATTERIA

Questi dati vengono raccolti da Google tramite le nuove API introdotte in Android 14 che potranno comunque consentire anche la raccolta di altre informazioni sulla batteria. All'interno della beta 2 di Android 14 QPR2, rilasciata una decina di giorni fa, Google ha infatti integrato anche un'ulteriore pagina, chiamata "stato della batteria", che mostrerà in futuro molti altri dati interessanti.

Al momento, questa pagina ancora non è visibile e va attivata manualmente, agendo sul codice. Per ora, inoltre, non viene mostrato l’effettivo stato di salute della batteria ma viene solo riportato un avviso in cui si dice che “le batterie si degradano nel tempo e durano meno ore tra una ricarica e l’altra”.


Questa pagina, tuttavia, secondo quanto rilevato analizzando il codice dell'APK, mostrerà informazioni sulla “percentuale stimata di carica che la batteria può attualmente trattenere rispetto a quando era nuova” (ovvero lo stato di salute) prima e dopo la “ricalibrazione” della batteria.


Non ci sono ulteriori dettagli su cosa possa effettivamente comportare il processo di "ricalibrazione" che, si legge nel codice, "potrebbe richiedere alcune settimane" che servirebbero evidentemente al sistema per raccogliere dati e fornire una stima più accurata sull'effettiva capacità della batteria. Nel codice si legge anche che i “valori iniziali di salute della batteria” sono “basati su risultati di laboratorio” e quindi “potrebbero variare dallo stato effettivo della batteria”.

IN SVILUPPO ANCHE ULTERIORI FUNZIONI

Il sistema, inoltre, dovrebbe anche fornire in futuro anche dei "suggerimenti" all'utente qualora la capacità della batteria sia eccessivamente ridotta senza possibilità di essere rilevata automaticamente ma solo tramite un controllo manuale.

Google, infine, starebbe anche lavorando per offrire al sistema operativo ulteriori informazioni relative alla batteria, tra cui il "part status" e il numero di serie. Nel primo caso, ci sarebbero tre valori: "non supportato", qualora il dispositivo non sia in grado di distinguere una batteria originale da una batteria sostituita, "originale", nel caso sia rilevata la batteria originale con cui è stato prodotto o "sostituito", qualora il dispositivo abbia una batteria sostituita. Il numero di serie, infine, è una stringa di 6 o più caratteri alfanumerici che identifica in modo univoco la batteria.


Read Entire Article