Colpo di scena, Chrome OS potrebbe essere in futuro sostituito da Android: una delle fonti più attendibili tra gli osservatori e leaker che gravitano attorno a Google, Mishaal Rahman, dice che il colosso di Mountain View si sta cimentando in un progetto pluriennale di transizione completa da un sistema all’altro. Già negli scorsi mesi Google aveva dato alcune conferme in questo senso, anche se molto più circoscritte - aveva detto di voler portare alcune porzioni dello stack di Android su Chrome OS, per esempio il Bluetooth; ma con questo nuovo sviluppo l’idea prende una dimensione completamente nuova.
Voci, speculazioni e interrogazioni su manovre di questo genere si rincorrono praticamente da quando esiste Chrome OS. Google ha sempre negato l’intenzione di far convergere i due ecosistemi, così come Apple ha sempre professato l’intenzione di mantenere separati macOS e iOS. Ma i tempi cambiano, e proprio Apple potrebbe essere la ragione principale di questo cambio di idea da parte di Google. La fonte ritiene infatti che concentrandosi di più su Android la società avrebbe più opportunità di competere con l’iPad.
Il rapporto di Google con il mondo dei tablet può essere visto come perennemente in ritardo e poco convinto. La società ci aveva provato un po’ agli albori (ricordate Android 3 Honeycomb e il Motorola XOOM?) e poi ha quasi lasciato l’ecosistema a sé stesso, senza sviluppare più di tanto funzionalità specifiche per i display di dimensioni più ampie. Negli ultimi anni ha incrementato un po’ l’impegno, sia ottimizzando le proprie app sia a livello di infrastruttura dell’OS; recentemente ha implementato anche diverse novità in ottica uso “desktop” - supporto alle finestre, taskbar e così via - che è un aspetto su cui Apple si sta concentrando molto.
C’è tuttavia ancora molto lavoro da fare per offrire un’esperienza d’uso desktop paragonabile a quella di Chrome OS - non per niente la fonte parla di un progetto pluriennale; tuttavia, Google starebbe già lavorando a un prototipo di Pixel Laptop che potrebbe rappresentare il debutto di Android su un dispositivo “desktop”. Secondo i colleghi di Android Headlines, che citano una email confidenziale interna, il portatile avrebbe nome in codice Snowy; il progetto sarebbe stato approvato e in fase di sviluppo attivo. Il target sarebbe il mercato dei portatili premium - quello dei Dell XPS, degli Apple MacBook Pro e dei Surface Laptop, per usare gli esempi riportati nella mail.