Android 13 è arrivato da poco più di tre settimane, ma Google pensa già alle prossime novità in arrivo sul proprio sistema operativo: con un post sul proprio blog, l'azienda ha infatti parlato delle funzionalità attualmente in sviluppo e che presto potranno essere utilizzate da tutti gli utenti Android e Chromebook.
La prima novità riguarda proprio la comunicazione tra smartphone e Chromebook: Google sta infatti lavorando a diversi miglioramenti di Nearby Share, funzione che permette di inviare foto o file a dispositivi vicini. In particolare, in futuro sarà possibile scambiare file tra i propri dispositivi in maniera molto più rapida, senza la necessità di accettare il trasferimento sul dispositivo che sta ricevendo il file, anche quando questo è a schermo spento.
Novità in arrivo anche per i tablet: dopo aver aggiornato il design di diverse app Workspace, Google sta implementando dei nuovi widget più grandi per i tablet. Potete dare un primo sguardo ai nuovi widget di Google Drive, Google Documenti, Fogli e Presentazioni e Google Keep nel video qui in basso.
Gboard si prepara poi a ricevere una novità interessante per tutti quelli che utilizzano molto le emoji: sulla tastiera di Google sta infatti arrivano il pulsante Emojify, che permette essenzialmente di aggiungere automaticamente delle emoji nel testo del proprio messaggio, ovviamente in base al contesto. Questa funzionalità è al momento disponibile nell'app Gboard Beta in inglese, ma non sappiamo quando sarà disponibile anche per la lingua italiana.
Google ha inoltre annunciato di aver aggiunto nuove combinazioni per Emoji Kitchen e che presto sarà possibile giocare a UNO e ad altri minigiochi o guardare un video YouTube insieme ai propri amici in videochiamata su Google Meet con i propri amici (ne abbiamo parlato in questo articolo).
Novità in arrivo anche su smartwatch Wear OS: presto sarà introdotto il nuovo tile Keep, che consentirà agli utenti di dettare rapidamente una nota o un elenco direttamente dal polso e di gestire le note già create su altri dispositivi. Sul sistema operativo per smartwatch arriverà presto anche un quadrante con gli avatar Bitmoji: dopo aver progettato il proprio avatar personale su Snapchat, Bitmoji.com o con l'app, sarà possibile impostare il quadrante sul proprio orologio.
Infine, Google sta lavorando anche ad alcune funzionalità di accessibilità, come la possibilità di rilevare rumori domestici (come allarmi antincendio o acqua che scorre) e di ricevere una notifica o la possibilità di avere descrizioni audio su Google TV, che raccontano ciò che accade sullo schermo in tempo reale (ovviamente solo per alcuni contenuti supportati).