Android XR, il primo visore sarà Samsung e arriverà nel 2025

1 week ago 54

Come abbiamo appena visto, Google ha ufficializzato una nuova variante di Android, dedicata ai dispositivi di realtà estesa. Si chiama formalmente Android XR, dove "XR" sta per "eXtended Reality", e il comunicato stampa dedicato sul Google Blog svela qualche dettaglio interessante relativo all'hardware su cui lo vedremo, che merita un articolo dedicato. Sostanzialmente il succo è questo: il primo dispositivo sul mercato saranno degli occhiali smart e saranno marchiati Samsung.

Android XR verrà lanciato per la prima volta su visori che trasformano il modo in cui guardi, lavori ed esplori. Il primo dispositivo, nome in codice Project Moohan e realizzato da Samsung, sarà disponibile per l'acquisto l'anno prossimo.

Si sa ormai già da diverso tempo che Samsung e Google stanno collaborando molto strettamente alla realizzazione di un nuovo dispositivo XR - una sorta di rientro in un settore in cui erano state pioniere ma che hanno poi deciso di abbandonare temporaneamente in attesa di tempi più propizi (e tecnologie più adeguate al form factor).

 realt

Tecnologia 12 Dic

È chiaro che la visione di Google coinvolge tutta una serie di dispositivi e produttori diversi, ed è facile immaginare che prima o poi vorrà partecipare in prima persona - del resto è stata la prima azienda al mondo a lanciare sul mercato gli occhiali XR, i famosi Google Glass, quando ancora al timone c'erano i fondatori Larry Page e Sergey Brin. Appena ieri Google aveva detto che presto inizierà i test pubblici dei suoi occhiali AR con intelligenza artificiale, codename Project Astra.

Purtroppo per il momento molto è ancora avvolto nel mistero: Google non si sbottona sulle tempistiche di lancio, ma a ben vedere nemmeno sulle specifiche tecniche o sui princìpi esatti che permettono al dispositivo di funzionare. Sappiamo comunque che della partita è anche Qualcomm, che partecipa naturalmente con le sue piattaforme hardware basate su chip Snapdragon.


Read Entire Article