Angry Birds: Rovio rimuove il primo gioco dal Play Store e lo rinomina su App Store

1 year ago 163

Rovio ha annunciato degli importanti cambiamenti per quanto riguarda il primissimo Angry Birds, il titolo del 2009 che divenne la vera e propria colonna portante dell'azienda (dal 2017 è anche quotata in borsa), grazie al suo immenso successo.

La compagnia ha infatti annunciato che, a causa della necessità di rivedere il modello di business del gioco - che al momento è disponibile su App Store e Play Store con il nome di Rovio Classics: Angry Birds -, il titolo verrà delistato dal Play Store a partire dalla giornata di domani 23 febbraio. Questo significa che il gioco sarà accessibile solo a chi lo ha acquistato in precedenza, mentre non sarà più visibile a tutti gli altri.

Curiosamente lo stesso non avverrà su App Store, dove Rovio Classics: Angy Birds (che in realtà è un remake completissimo dell'originale) verrà rinominato in Red's First Flight, andando quindi a rendere molto più difficile trovare il titolo per chiunque lo voglia cercare utilizzando la sigla Angry Birds. Al momento non è chiaro il motivo per cui siano stati scelti questi destini così differenti per lo stesso titolo, mentre è più evidente il motivo per cui Rovio stia cercando di occultare questo capitolo in particolare.

TUTTA QUESTIONE DI MONETIZZAZIONE

Il problema rappresentato da questo gioco è molto semplice: la sua monetizzazione. Rovio Classics: Angry Birds è un titolo proposto a 1,19 euro sia su App Store che su Play Store e racchiude in sé tutta l'essenza del gioco originale, senza richiedere acquisti in app aggiuntivi, senza integrare ads e offrendo al giocatore svariate centinaia di livelli di puro divertimento.

Il successo di questa formula è così elevato che infastidisce i titoli più recenti di Rovio, i quali devono subire la concorrenza interna di un classico nettamente superiore sotto ogni aspetto, proposto ad un prezzo stracciato. Questo è il reale motivo alla base della scelta di porre una fine prematura al remake, che resta ancora acquistabile nella sua forma attuale ancora per poche ore.

Se quindi volete aggiungerlo alla vostra libreria prima che sia troppo tardi - specialmente su Android - questa potrebbe essere l'ultima occasione per portarsi a casa uno dei giochi più longevi e divertenti in ambito mobile


Read Entire Article