Anteprima Oppo Find N, questo formato davvero fantastico
19 Gennaio 2022 6
Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!
L'intenzione dei pieghevoli è di camuffarsi in qualcosa e trasformarsi in altro all'occorrenza. Se parliamo dei cosiddetti "Fold", ovvero i modelli che da "smartphone tradizionalI" puntano a divenire dei piccoli tablet grazie a display pieghevoli e complesse cerniere - come il nuovo Oppo FInd N - la gara è stata fino adesso molto ristretta e ha puntato sempre verso grandi diagonali. Ma quanto davvero assomigliano a degli smartphone quando sono richiusi?
Poco, a mio avviso, almeno se penso alla serie Z Fold di Samsung che ha fatto da apripista e rappresenta al momento l'unica vera soluzione credibile sul mercato. Li ho sempre trovati troppo alti e stretti da richiusi, scomodi da tenere in tasca e quindi poco pratici. Anche se non ho ancora avuto la fortuna di provare a lungo il Find N, portandolo in giro per più giorni, in sede di anteprima la prima impressione è che il rapporto di forma è molto differente e l'approccio risulta più immediato.
PRIME IMPRESSIONI
A prima vista si ha la sensazione di avere davanti un piccolo smartphone più cicciotto, il display esterno vanta infatti un rapporto in 18:9 esattamente come tanti modelli tradizionali (per confronto, lo Z Fold 3 ha un pannello esterno in 24,5:9). Cambia naturalmente lo spessore con quasi un centimetro in più rispetto al "normale" ma queste forme lo rendono subito molto familiare.
Si tiene molto bene in mano, la presa è davvero salda e gli amanti degli smartphone piccoli non potranno che gridare "alleluia" davanti al Find N: apparentemente docile e in grado di cambiar faccia in un'istante e mostrare i muscoli con il luminoso display interno da 7,1 pollici. Raggiunge secondo Oppo i 1000 nits e all'esterno ho avuto l'impressione che sia tutto vero, con una leggibilità più che ottima, pochi riflessi e colori accurati.
La piega c'è ma si sente poco e si vede ancora meno. Lo dico per chi si concentra su questo dettaglio che a me pare scontato, vista la stessa natura del dispositivo e dei materiali utilizzati sarebbe quasi impossibile il contrario. Rispetto ai primi modelli è evidente che la tecnologia (della cerniera) sta andando avanti e i meccanismi che regolano questo movimento si fanno via via sempre più complessi e precisi. Sembra che Oppo abbia fatto un eccellente lavoro, tanto che i due lati della piega sono praticamente paralleli e non si crea alcun fastidioso gap (cosa che mi dava ancora più fastidio di una qualsiasi piega su display).
Oppo Find N
Compara Avviso di prezzo Espandi1 settimana faIl mega-confronto tra i tre pieghevoli.
1 mese faOPPO Find N il primo smartphone pieghevole del colosso cinese, arriver nei primi mesi del 2022 e si distingue per un formato compatto ed elegante
1 mese faAlcuni wallpaper sono gi disponibili al download.
1 mese faEvleaks vuota il sacco prima della presentazione fissata per il 15 dicembre
Pi notizieSamsung Galaxy Z Fold 3
Compara Avviso di prezzo Espandi2 settimane faOltre le stime degli analisti
3 settimane faNulla di ufficiale, ma questi potrebbero essere i modelli pronti a ricevere l'aggiornamento nel corso del 2022.
1 mese faDopo lo stop di inizio mese a causa dei numerosi bug riscontrati, Samsung ha rimesso le cose a posto ed pronta a ripartire con il roll out.
1 mese fa stata annunciata in Corea del Sud: dovrebbe migliorare le pessime prestazioni della build uscita nel canale stabile.
Pi notizieHonor Magic V
Compara Avviso di prezzo Espandi1 settimana faHonor Magic V il primo pieghevole dell'azienda. Ecco tutte le caratteristiche, prezzo, disponibilit e informazioni.
1 settimana faSembra che il pieghevole non far compromessi sulla scheda tecnica e avr prezzi allineati, se non leggermente inferiori in Cina, al Galaxy Z Fold 3 di Samsung.
1 settimana faPochi giorni al debutto.
2 settimane faIl sensore della fotocamera principale sar da 50 MP, non da 108 come si diceva finora. Lo sostiene Digital Chat Station, che dice di aver visto un prototipo.
Pi notizieBelli i materiali, si ha l'idea di avere tra le mani un dispositivo curato, ricercato, particolare. Mi è piaciuta molta la back cover in vetro satinato nella colorazione scura (il bianco e il violetto sono invece più lucidi), sembra quasi gommato al tatto e pensare di metterci sopra una cover pare un sacrilegio.
Audio potente, corposo, è uno dei vantaggi dei dispositivi più grandi che possono ospitare componenti di certe dimensioni, e sui due speaker state certi che non hanno risparmiato.
COME VA
Nonostante fossi davanti un modello demo, con software "internazionalizzato" per l'occasione, ho avuto l'impressione di avere davanti un pieghevole fatto e finito anche sotto quel punto di vista. In Cina lo si può acquistare già da fine dicembre e, a quanto dicono ufficiosamente in Oppo, le vendite sarebbero partite molto bene. Dal punto di vista costruttivo mi è parso impeccabile, come già detto, ma anche sotto il profilo funzionale non ha fatto una piega, forte della ColorOS 12 che già abbiamo avuto modo di vedere sul Find X3 Pro e delle chicche realizzate appositamente per questo modello.
A muover tutto Snapdragon 888, 12GB di memoria RAM e 256 o 512GB di storage su UFS 3.1, insomma il meglio del meglio o quasi. Poco importa se manca a bordo l'ultimissimo SoC Qualcomm, le prestazioni attese sono eccellenti e durante l'ora di utilizzo che ho avuto a disposizione mi sono sembrate tali. Multitasking rapidissimo, passaggi fulminei e controlli personalizzati come lo "split screen" che vanno lisci come l'olio.
Mi spiace soltanto per il piccolo passo indietro fatto con la ricarica, sempre rapida ma non rapidissima: dato il particolare design e la necessità di mantenere basse le temperature (nonostante due display da sopportare) è evidente che si è raggiunto un compromesso e limitato il Find N a 33W. Non abbiamo quindi le velocità dell'ultima serie Find X3 o Reno 6 (66W), ma per la ricarica della batteria da 4.500mAh saremo comunque su livelli più che accettabili. Sulla durata non mi posso esprimere, andrà testato sul campo.
SCHEDA TECNICA
- SoC: Qualcomm Snapdragon 888
- Memoria: 12 GB RAM LPDDR5 + 512 GB UFS 3.1
- Display interno: 7,1 " 8,4:9 OLED LTPO 120 Hz - FullHD+ - 1000 nit
- Display esterno: 5,4" 18:9 OLED - FullHD+ - 60 Hz
- Batteria: 4500 mAh
- Ricarica: 33W SuperVOOC + 15W wireless + ricarica inversa
- Audio: speaker stereo
- Fotocamere posteriori:
- principale: 50 MP Sony IMX766, F/1.8 OIS
- ultra wide: 16 MP Sony IMX481 F/2.2
- telefoto: 13 MP F/2.4
- Fotocamera frontale e interna: 32 MP Sony IMX615 F/2.4
- Impronte digitali: laterale fisico
- Connettività: 5G, Bluetooth 5.2, NFC, GPS
- Dimensioni: 132.6 x 73 x 15.9 mm da chiuso, 132.6 x 140.2 x 7.8 mm da aperto
- Peso: 276 grammi
QUANDO ARRIVERA' DA NOI?
Purtroppo dovremo aspettare ancora un po' in Europa, per Oppo si tratta del primo vero pieghevole e credo vogliano inizialmente concentrarsi sul mercato interno cinese per testarne l'andamento. Ho pochi dubbi che, verificata la solidità del dispositivo, arriverà effettivamente anche dalle nostre parti come avvenuto per tutti i migliori modelli Oppo. D'altronde sono stati proprio loro a metter piede in Europa con l'allora avveniristico Find X, primo smartphone con fotocamera pop-up dal prezzo proibitivo.
Se vogliono mantenere alta la percezione di brand "premium" allora non potranno che commercializzare nel Vecchio Continente un simile gioiellino e, il fatto che lo abbiano mostrato a stretto giro anche alla stampa di settore, non è altro che un chiaro segnale. Certo, si tratta di un antipasto che lascia l'acquolina in bocca, ma sono fiducioso che presto arriverà anche la prima portata. Sarà molto interessante valutarne così l'impatto e anche il grado d'interesse del pubblico, fino ad ora "costretto" a puntare sulle ottime soluzioni Samsung. La concorrenza, lo sappiamo, non può che far bene a tutti, produttori e consumatori.
Buona la prima per Oppo, il Find N potrebbe davvero far gola a tanti, se poi mantenesse quel prezzo "basso" visto in Cina (dove al cambio si acquista con poco più di 1070 euro) allora il successo sarebbe assicurato.
VIDEO