L'App Immuni arriva al capolinea: una nota diffusa dal Ministero della Salute conferma che verrà dismessa a partire dal 31 dicembre prossimo:
Il 31 dicembre 2022 l'App Immuni viene dismessa. Se hai scaricato l'App prima della chiusura, manterrai le certificazioni che hai acquisito, ma non potrai aggiornare l'App, scaricare nuove certificazioni o visualizzare eventuali scadenze rispetto a quelle già acquisite.
Tutti gli altri sistemi di acquisizione delle Certificazioni verdi COVID-19 rimarranno attivi.
Nata inizialmente come strumento per effettuare il tracciamento dei contatti potenzialmente esposti al virus Sars-Cov-2 durante l'emergenza sanitaria causata dalla pandemia, l'app non ha mai raggiunto gli obiettivi sperati, complice anche un'inadeguatezza della restante infrastruttura che si sarebbe dovuta occupare di finalizzare l'opera di tracciamento. È stata quindi progressivamente relegata a semplice mezzo per scaricare e visualizzare la certificazione verde Covid-19 (il cosiddetto Green Pass).
A partire dal 31 dicembre prossimo l'app potrà svolgere tale compito solo per le certificazioni già scaricate, ma verrà meno la possibilità di scaricarne di nuove - per questo scopo restano attivi tutti gli altri strumenti già predisposti (app IO, fascicolo sanitario, sito www.dgc.gov.it). La nota ministeriale chiarisce inoltre che non verranno rilasciati nuovi aggiornamenti dell'app, vale a dire che ben presto chi ha ancora la utilizza si potrebbe presto trovare ad utilizzare un'app obsoleta ed esposta a rischi di sicurezza.
Come previsto dal decreto legge 30 aprile 2020 n28 (convertito nella legge 70 del 25 giugno 2020), il Ministero della Salute conferma che, sempre a partire dal 31 dicembre 2022, verrà interrotto ogni trattamento di dati personali effettuato tramite l'app. Dall'inizio del prossimo anno Immuni non sarà più disponibile negli store mobile di Apple, Google e Huawei e non potrà più svolgere attività di tracciamento negli smartphone su cui è ancora installata.