Qual è l'impatto dell'App Store sulle entrate di Apple? Ce lo dice un nuovo studio condotto dagli economisti dell'Analysis Group, grazie al quale scopriamo che l'App Store ha generato oltre 1.000 miliardi di dollari di fatturato nel 2022, registrando un aumento del 29% rispetto ai dati del 2021.
Lo studio è stato finanziato dalla società di Cupertino e include l'intera economia dell'ecosistema anziché concentrarsi sugli acquisti effettuati tramite l'App Store di Apple e i sistemi di acquisti in-app. Ciò include, ad esempio, anche gli ordini di generi alimentari tramite app, gli acquisti e le prenotazioni di viaggi, i ricavi da app come Uber e Lyft e molto altro.
Lo studio ci permette anche di capire che, dopo l'allentamento delle restrizioni da Covid, le categorie di app relative a viaggi e ride-hailing hanno registrato un significativo aumento della domanda, rispettivamente dell'84% e del 45% solamente nel 2022.
Le app per la vendita di cibo e generi alimentari sono tra quelle cresciute in modo più rapido e di fatto dal 2019 hanno più che raddoppiato gli introiti. Nonostante ciò la crescita più elevata dei beni e dei servizi digitali è stata registrata nella categoria dell'intrattenimento.
Ecco una suddivisione per categorie degli introiti di App Store nel 2022, secondo quanto riportato dallo studio.
- Commercio al dettaglio generale: 621 miliardi di dollari
- Viaggi: 102 miliardi di dollari
- Consegna di cibo e ritiro: 77 miliardi di dollari
- Generi alimentari: 52 miliardi di dollari
- Ride-hailing: 48 miliardi di dollari
- Pagamenti digitali: 10 miliardi di dollari
- Pubblicità in-app: 109 miliardi di dollari
Secondo lo studio di Analysis Group, il calcolo si concentra su tre principali strategie di monetizzazione delle app. La prima strategia di monetizzazione consiste nella vendita e distribuzione di beni e servizi digitali, che può avvenire tramite l'App Store sotto forma di download di app a pagamento e acquisti in-app, o tramite la vendita di contenuti digitali e abbonamenti che consentono l'utilizzo e il consumo sia nell'ecosistema dell'App Store che altrove. Esempi di app che utilizzano questa strategia di monetizzazione includono quelle per giochi, incontri, streaming video e musica, fitness e salute, notizie e riviste.
La seconda strategia di monetizzazione consiste nella vendita di beni e servizi fisici tramite l'app, ad esempio servizi di ride-hailing, consegna e ritiro di cibo, viaggi e app per pagamenti digitali. La terza strategia di monetizzazione consiste nella vendita di pubblicità in-app. Esempi di app che utilizzano la pubblicità in-app come principale strategia di monetizzazione sono le app di social media e condivisione di brevi video.
Lo studio include il fatturato totale, compresa la commissione del 15-30% di Apple e chi volesse leggere la versione completa redatta dall'Analysis Group potrà trovarla in FONTE.