Con l'inizio del nuovo anno Apple ha definitivamente chiuso la famosa applicazione per il meteo chiamata Dark Sky, che con lo scoccare della mezzanotte ha smesso di funzionare. Non solo, in anticipo di un paio di mesi sulla sua chiusura ricordiamo che è inevitabilmente arrivata la scomparsa da App Store, che ha sancito il primo step di cessazione definitiva.
Apple ha acquisito Dark Sky nel 2020 e in questi anni ha introdotto molte delle sue funzionalità all'interno dell'app nell'app Meteo che troviamo da sempre preinstallata su iPhone, iPad e Mac. Ricordiamo che, sempre nel medesimo anno d'acquisizione, il primo step portato avanti da Apple fu la rimozione della controparte Android,
All'inizio di dicembre Apple ha condiviso un documento di supporto al cui interno era possibile reperire informazioni su come gli utenti avrebbero potuto godere delle feature care di Dark Sky all'interno dell'app Meteo, la quale ha parallelamente iniziato a offrire previsioni "iperlocali", tra cui precipitazioni della prossima ora, previsioni orarie per i prossimi 10 giorni, mappe radar ad alta risoluzione, e notifiche di maltempo.
Allo stato attuale, per utilizzare le funzionalità di Dark Sky nell'app Meteo bisogna essere in possesso di un dispositivo aggiornato a iOS 16, iPadOS 16 o macOS Ventura, sebbene al momento attuale alcune delle funzionalità sono disponibili solo in determinati paesi, come indicato in un documento di supporto Apple separato (in FONTE). Come ultimo step, Apple chiuderà anche l'API di Dark Sky per le app meteo di terze parti il 31 marzo 2023 e introdurrà in sostituzione la propria API WeatherKit.