Apple, con iOS 17.2 arriva il supporto al Wi-Fi calling anche su iPhone

9 months ago 139

Apple, con iOS 17.2 arriva il supporto al Wi-Fi calling anche su iPhone

13 Dicembre 2023 1

Anche se non è stato citato espressamente nel changelog ufficiale, con iOS 17.2, rilasciato nei giorni scorsi, anche sugli iPhone supportati è arrivato il Wi-Fi calling, ossia la possibilità di effettuare e ricevere chiamate vocali anche in assenza di segnale mobile, a patto che nelle vicinanze ci sia una rete WiFi, anche di altri operatori.

WI-FI CALLING OFFERTO DA WINDTRE E TIM

Questa funzionalità, attualmente offerta sia da WindTre che da TIM (TIM Voce Wi-Fi), consente di utilizzare il proprio smartphone anche da luoghi in cui normalmente non riusciremmo a farlo, ad esempio edifici dalle mura spesse, seminterrati o in altre situazioni in cui la ricezione delle reti mobili viene vanificata da ostacoli o in zone scarsamente coperte.

Il Wi-Fi calling, inoltre, permette anche di passare dalla rete cellulare a quella WiFi e viceversa senza interruzione, anche durante una chiamata in corso. Questa funzionalità viene offerta gratuitamente dagli operatori a patto che siano in possesso di uno smartphone compatibile.


L’abilitazione del Wi-Fi calling non comporta alcun costo aggiuntivo, ma il costo applicato a tutte le chiamate effettuate in modalità WiFi seguirà le condizioni delle offerte attive sulla propria SIM. La funzionalità Wi-Fi calling, sia di WindTre che di TIM, è limitata all’utilizzo sul territorio italiano (non funziona all’Estero).

Fino a oggi, erano compatibili solo un buon quantitativo di smartphone di vari brand basati su Android. Tra questi, vari Honor, Motorola, Nothing, OPPO, Xiaomi, vivo, ZTE e Samsung. L'elenco, ovviamente, è in costante aggiornamento e verrà progressivamente su tutti gli smartphone compatibili.

GLI IPHONE SUPPORTATI

All'appello mancavano ancora gli iPhone di Apple che, come detto in apertura, sono ora compatibili con il servizio a patto di aggiornarli alla versione 17.2 di iOS. Nel dettaglio, i modelli supportati sono iPhone 11, iPhone 12, iPhone 13, iPhone 14 e iPhone 15, oltre che iPhone SE, iPhone XR e iPhone XS.

Su questi iPhone, dopo l’aggiornamento del sistema operativo, sarà necessario solo impostare manualmente la funzionalità andando nelle Impostazioni del telefono. Non è richiesto nulla di più rispetto a quanto già si fa per navigare in WiFi e non si deve scaricare nessuna applicazione o attivare un’offerta dedicata.


Quando lo smartphone è in modalità Wi-Fi calling (WiFi preferred) qualsiasi chiamata sarà instradata sempre sul WiFi a cui è registrato, anche in presenza di copertura mobile. La funzionalità, ovviamente, non funzionerà nel caso in cui sia stata selezionata l’opzione “modalità aereo”

ALCUNI DEI MODELLI COMPATIBILI A OGGI


Read Entire Article