Apple, tempo di beta 2: rilasciate quelle di iOS/iPadOS 16.3, macOS, tvOS e watchOS
11 Gennaio 2023 0
La fine delle festività ha dato il via ad una nuova ondata di beta in questo inizio 2023 e, dopo aver visto Google aprire le danze con Android 13 QPR2 Beta 2, questa volta è il turno di Apple. L'azienda di Cupertino ha infatti rilasciato la tanto attesa Beta 2 (anche in questo caso) di tutti i sistemi operativi che a metà dicembre avevano ricevuto la prima versione beta del nuovo ciclo di aggiornamenti che si concluderà nei prossimi mesi.
Nel corso della serata di ieri, infatti, Apple ha pubblicato la Beta 2 per sviluppatori di iOS 16.3, iPadOS 16.3, macOS 13.2, watchOS 9.3, tvOS 16.3 e HomePod OS 16.3, a poco più di 3 settimane di distanza dal precedente aggiornamento. La dimensione degli update è stata particolarmente generosa sui dispositivi più recenti, visto che la Beta 2 di iOS 16.3 arriva a pesare ben oltre 600 MB sugli ultimi iPhone.
Nel complesso si tratta principalmente di aggiornamenti correttivi che portano con sé correzioni ai bug emersi nel corso di queste settimane, ma in alcuni casi troviamo anche delle nuove funzionalità, in particolare su iOS 16.3. Qui è infatti stato introdotto un cambiamento che riguarda l'avvio di una chiamata di emergenza, una modifica marginale ma che ora richiede che l'utente rilasci i tasti necessari all'attivazione (tasto laterale e uno dei due dedicati al volume) dopo averli tenuti premuti per un periodo di tempo prolungato. La chiamata partirà quindi in automatico nel momento in cui verranno rilasciati i tasti.
Oltre a ciò non troviamo altre particolari novità, se non quelle introdotte con i primi aggiornamenti di metà dicembre. Ricordiamo che tra queste troviamo il supporto alle chiavette hardware per effettuare l'autenticazione in due fattori (su iOS, iPadOS e macOS) e che arriva un nuovo sistema che semplifica la procedura di Handoff tra HomePod e gli altri dispositivi come iPhone.
Una volta che questo ciclo di aggiornamenti sarà concluso è probabile che ci avvicineremo al rilascio delle versioni finali dei sistemi operativi, dal momento che ci troveremo particolarmente vicini alla prossima WWDC dove verranno introdotti gli OS di fine anno. In questa occasione scopriremo se Apple è realmente intenzionata a seguire le ultime indiscrezioni che parlano di una maggiore apertura verso il tema del sideloading e degli store alternativi, ma questo è un tema per un altro momento.