Apple già concentrata sui chip a 2 nanometri, anche se manca ancora tanto

1 year ago 119

Apple gi concentrata sui chip a 2 nanometri, anche se manca ancora tanto

07 Ottobre 2022 0

Apple si sarebbe già focalizzata sui chip a 2 nanometri. È l'indiscrezione proveniente dal giornale asiatico Digitimes, il quale ha raccontato che a Cupertino guardano già a un futuro ancora abbastanza lontano. Ma la tecnologia viaggia a passo svelto, e a non pianificarne le evoluzioni per tempo si rischia di vedersi sfilare accanto i competitor.

L'indiscrezione non dice nulla sui tempi, ma se le roadmap saranno rispettate un'indicazione la abbiamo già grazie al "calendario" letto qualche mese fa da TSMC, che dà vita a tutti i chip progettati a Cupertino, dai Silicon della serie M per Mac e iPad ai Bionic per gli iPhone. Gli M3 che saranno realizzati con processo produttivo a 3 nanometri arriveranno l'anno prossimo e ci sono pochi dubbi a riguardo, mentre per quelli a 2 nanometri l'anno del debutto, secondo i progetti di TSMC, sarà il 2025.

Quello sul processo produttivo è un numero che dà buone indicazioni sull'efficienza dei processori. Più è basso, più tendenzialmente dovrebbero crescere le prestazioni e diminuire consumi e calore generato, aspetti che chiaramente sui dispositivi a batteria sono in grado di fare la differenza.

 perch

Apple 06 Ott

Recensione iPhone 14 Pro Max, IL migliore di sempre!

Apple 21 Set

Gli Apple Silicon M1 sono realizzati a 5 nanometri, al pari di A15 Bionic, M2 e A16 Bionic (questi ultimi utilizzano il processo produttivo di TSMC a 5 nm di seconda generazione, che il marketing pubblicizza a 4 nm). Gli Apple Silicon M3 e probabilmente anche il chip A17 Bionic di iPhone 15 Pro e Pro Max saranno invece realizzati con processo a 3 nanometri.


Read Entire Article