Apple, in aumento gli acquirenti di iPhone che arrivano da uno smartphone Android

2 years ago 195

Dai dati finanziari di Apple relativi al secondo trimestre dell'anno fiscale 2022 emerge una società decisamente in salute, nonostante le varie difficoltà che stanno colpendo un po' tutto il settore tecnologico.

I numeri della società di Cupertino, non solo dimostrano un incremento continuo di utili e fatturato, trimestre dopo trimestre, ma anche una crescita di altre divisioni che fino a qualche anno fa erano decisamente marginali. Una su tutti, quella dei Servizi - App Store, abbonamenti iCloud e servizi digitali di musica e intrattenimento - che ha ottenuto un trimestre record con ricavi in crescita del 17% a 19,8 miliardi.

AUMENTANO I CLIENTI IPHONE CHE VENGONO DA ANDROID

Ma da questi dati trimestrali emerge anche un'altra interessante curiosità. Non si tratta di numeri ma di un dato di fatto che sotto certi punti di vista può essere anche più importante dei numeri. Tim Cook, il CEO di Apple, ha affermato che non solo le vendite di iPhone sono state ancora ottime (5,5% in più su base annua), ma che c'è stata una crescita "forte, a doppia cifra" sia di coloro che hanno cambiato il loro iPhone, sia di coloro che hanno acquistato un iPhone venendo da uno smartphone Android.

Questi dati sottolineano un aspetto fondamentale per decretare un'azienda in salute, ossia la fiducia. Chi ha avuto un iPhone, un device comunque di fascia premium per cui ha speso una cifra importante, molto spesso lo ricompra. Inoltre, arrivano anche nuovi clienti che in passato utilizzavano altro. E questo ultimo aspetto non è solo relativo ad iPhone ma anche ai Mac.

ANCHE PER MAC MOLTI NUOVI UTENTI

Secondo quanto affermato dal CFO di Apple, Luca Maestri, la società di Cupertino ha aumentato la sua base utenti anche per quanto riguarda i computer Mac con un record trimestrale di aggiornamenti di cui circa la metà degli acquirenti erano nuovi al prodotto, ossia non ne avevano mai avuto uno.

Fin dal lancio dei primi Mac dotati di processori Apple Silicon, parliamo di novembre 2020, Apple ha continuato a vedere una forte crescita delle vendite. In questo secondo trimestre, le entrate generate dai Mac hanno raggiunto 10,4 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 9,1 miliardi di dollari dello stesso trimestre del 2021.

Questo nonostante le grandi difficoltà di approvvigionamento di componenti che hanno comunque causato dei ritardi nelle spedizioni. Difficoltà che, secondo Tim Cook, si sono comunque iniziate a ridurre nei primi tre mesi dell'anno rispetto al quarto trimestre del 2021.


Read Entire Article