Apple, la fotocamera periscopica ci sarà solo su iPhone 15 Pro Max

1 year ago 151

Apple, la fotocamera periscopica ci sar solo su iPhone 15 Pro Max

19 Aprile 2023 0

iPhone 15 Pro Max potrebbe essere il primo iPhone con un "obiettivo periscopio" capace di raddoppiare lo zoom ottico 3x possibile sui modelli attuali, una caratteristica hardware simile a quella già adottata da tempo da altri produttori di smartphone Android.

PERISCOPICA SOLO SU IPHONE 15 PRO MAX

L'analista Ming-Chi Kuo ha già da tempo anticipato questa possibilità che dovrebbe finalmente concretizzarsi anche su uno smartphone di Apple. Inizialmente, potrebbe essere solo il più grande dei modelli Pro ad integrarlo, ipotizziamo anche per una questione di spazio a disposizione, e dovrebbe rimanere un'esclusiva di questa versione almeno sino al 2025.

Qualora le indiscrezioni di Kuo fossero confermate, ciò significherebbe anche il ritorno ad una differenza tra le caratteristiche fotografiche dei modelli di fascia alta di Apple. Tornando indietro negli anni, infatti, iPhone 12 Pro e 12 Pro Max presentavano delle differenze significative per quanto riguarda la dimensione del sensore principale e del sistema di stabilizzazione.

Lo scorso anno, Kuo diede anche delle informazioni sulle possibili caratteristiche del sensore dell'ottica periscopica, un 12 megapixel da 1/3 pollici con focale f/2.8 e stabilizzazione ottica dell'immagine. La variante Pro standard, invece, dovrebbe mantenere lo stesso sensore del modello attuale.

FINALMENTE LA USB-C

Altra novità della prossima generazione di iPhone, questa volta relativa a tutti i modelli, sarà l'adozione di una porta USB-C al posto della Lightning che andrà definitivamente in pensione dopo anni di "onorato servizio". Una decisione sicuramente presa con una certa difficoltà da Apple che avrebbe probabilmente preferito mantenere un connettore proprietario. Tuttavia, c'è la necessità di adeguarsi alle normative europee che hanno fermamente richiesto un connettore standard per tutti.

Ad avvalorare questa ipotesi ci sarebbe anche un'interessante indiscrezione secondo cui Apple avrebbe iniziato lo sviluppo degli iPhone 15 utilizzando la sua porta Lightning per poi passare rapidamente alla USB-C. Stando a quanto affermato dal leaker Unknownz21 su Twitter, gli iPhone 15 con porta USB-C erano in fase di test a Cupertino già a gennaio 2022.


Apple ha iniziato l'adozione delle porte USB-C nel 2015, sui MacBook, per poi estenderla nel 2018 anche su iPad. Attualmente tutti gli iPad hanno la USB-C che è arrivata anche sul telecomando della Apple TV. Gli iPhone sono attualmente gli unici dispositivi iOS che utilizzano ancora una Lightning oltre agli AirPods e altri accessori.

Apple sta continuando anche a spingere sul MagSafe che potrebbe diventare in futuro l'unica modalità ricarica consentendo di realizzare device e accessori senza nessun tipo di connettore. Già in passato, ricordiamo, erano circolate delle voci in tal senso ma probabilmente ci vorrà ancora un po' di tempo.


Read Entire Article