Apple leader del mercato smartphone: Samsung spodestata dopo 13 anni

8 months ago 154

Il mercato degli smartphone sta vivendo una fase cruciale: viene da un (lungo) periodo di crisi, essenzialmente dovuto alle difficoltà macro-economiche che stanno interessando pressoché tutto il mondo, ma per la prima volta dopo tanto tempo intravede anche un'inversione di tendenza. Gli analisti ritengono infatti che il 2024 possa essere l'anno della svolta con una ripresa generalizzata delle spedizioni. In tutto questo c'è un elemento che emerge più di tutti: Apple è silenziosamente diventata leader dell'intero settore.

Samsung abdica dunque dopo 13 anni al comando, a favorire questo cambiamento sono stati il sostanziale incremento delle spedizioni da parte dell'azienda di Cupertino (+11,6% nell'ultimo trimestre 2023 rispetto al 2022) e il contestuale calo registrato da Samsung (-10,9%), che ora deve guardarsi alle spalle considerando che Xiaomi - terza - ha guadagnato in un anno 22,7 punti percentuali.


Il 2023 si è chiuso in calo del 3,2% con 1,17 miliardi di smartphone spediti. 234,6 milioni sono iPhone, con Apple che detiene il 20,1% di market share (contro il 18,8% del 2022). In seconda posizione troviamo Samsung, in contrazione del 13,6%, 226,6 milioni di smartphone spediti e una quota di mercato del 19,4%. Seguono Xiaomi e Oppo, rispettivamente terza e quarta con 145,9 e 103,1 milioni di smartphone spediti: entrambe le società hanno riportato nel 2023 una riduzione delle spedizioni pari al 4,7 e 9,9%. Chiude la top 5 la cinese Transsion con una crescita del 30,8%, 94,9 milioni di smartphone spediti ed uno share dell'8,1%.


Limitando l'analisi al quarto trimestre si può constatare l'avvio di una nuova fase: le spedizioni sono cresciute dell'8,5% (326,1 milioni gli smartphone spediti) grazie prevalentemente ad Apple, prima con 80,5 milioni di unità, e Xiaomi terza dietro a Samsung con uno share del 12,5% ed un incremento annuo del 22,7%. Bene anche Transsion (+68,6%) e vivo (+5,1%). Delle prime cinque solo Samsung appare in difficoltà: -10,9% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, market share in calo dal 19,8% del Q4 2022 al 16,3% del Q4 2023.

Apple ha sicuramente avuto un ruolo nel calo di Samsung, ma lo spazio complessivo di Android sta cambiando al suo interno. Huawei è tornata e si sta facendo rapidamente strada in Cina, marchi come OnePlus, Honor Google e altri stanno lanciando dispositivi molto competitivi nella fascia di prezzo più bassa dei top gamma. E i dispositivi pieghevoli e le crescenti discussioni sulle funzionalità dell'intelligenza artificiale sugli smartphone stanno guadagnando terreno. Nel complesso, lo spazio degli smartphone si avvia verso un momento molto interessante - Ryan Reith, IDC


Read Entire Article