Apple Music Classical: arriva anche su Android l'app dedicata alla musica classica

1 year ago 160

Probabilmente con un po' di ritardo rispetto al previsto, Apple Music Classical, la tanto attesa app dedicata alla musica classica, ha fatto la sua apparizione oggi sull'App Store dove è possibile "prenotarla" (link in FONTE) prima del lancio ufficiale previsto per il prossimo 28 marzo. L'app verrà scaricata automaticamente non appena disponibile. L'accesso ad Apple Music Classical sarà gratuito per gli abbonati ad Apple Music .

Apple Music Classical offrirà l'accesso a oltre 5 milioni di brani di musica classica, tra cui nuove uscite in audio di alta qualità (fino a 192 kHz/24 bit Hi-Res Lossless), oltre a centinaia di playlist curate, migliaia di album esclusivi e tante altre funzionalità tra cui biografie di compositori ricche di informazioni e guide approfondite per diverse opere.


Queste, in sintesi, le principali caratteristiche di Apple Music Classical come riportate nel quadro informativo su App Store:

  • Ricevi accesso illimitato al più ampio catalogo di musica classica (oltre 5 milioni di brani), con tutto quello che desideri ascoltare: dalle nuove uscite ai capolavori più celebrati, fino alle esclusive Apple.
  • Cerca per compositore o compositrice, opera, direttore o direttrice oppure per numero di catalogo, e trova istantaneamente le specifiche registrazioni.
  • Ascolta con la migliore qualità audio, fino a 192 kHz/24 bit Hi-Res Lossless e goditi l’ascolto di diversi album iconici disponibili in audio spaziale con Dolby Atmos.
  • Trai vantaggio da metadati completi e accurati per assicurarti di sapere esattamente cosa e chi stai ascoltando.
  • Impara mentre ascolti, con migliaia di biografie di compositori, descrizioni delle opere e molto altro.
  • Ascolta usando AirPlay su dispositivi wireless compatibili.

Apple Music Classical è stata realizzata sfruttando il know-how di Primephonic, società che Apple ha acquisito nel 2021 specializzata nello streaming di musica classica con funzionalità di ricerca e navigazione appositamente ottimizzate per questo genere musicale.

Apple Music Classical richiede un abbonamento a Apple Music (Individuale, Studenti, Famiglia o Apple One), non è disponibile con il piano Apple Music Voice, ed è supportata su tutti i modelli di iPhone con iOS 15.4 o versioni successive.

AGGIORNAMENTO: APPLE MUSIC CLASSICAL DISPONIBILE


Ci siamo, l'app è arrivata anche per Android come promesso. Lasciamo il link per il download più in basso.

Come previsto, Apple Music Classical è ora disponibile su App Store. Coloro che l'avevano già richiesta la ritroveranno automaticamente installata tra le loro app. In un documento di supporto, Apple ha spiegato il perchè di un'app separata per la musica classica e non un'integrazione in Music.

Secondo Apple,

"la musica classica è diversa. Ha titoli più lunghi e dettagliati, più artisti per ogni opera e centinaia di registrazioni di pezzi ben noti. L'app Apple Music Classical è progettata per supportare la complessa struttura dati della musica classica."

La casa di Cupertino fa poi sapere che l'app sarà disponibile prossimamente anche per dispositivi Android.


Read Entire Article