Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Apple Music Classical disponibile su Apple CarPlay
22 Gennaio 2024 2
Dopo quasi un anno dalla sua introduzione - era il marzo del 2023 - Apple Music Classical sbarca su CarPlay, e di conseguenza su tutte le vetture che supportano il sistema di intrattenimento in auto di Apple. Adesso gli abbonati ad Apple Music, che possono utilizzare Classical senza costi ulteriori, potranno viaggiare cullati dalle note del "più ampio catalogo di musica classica del mondo", assicura Apple. Basta verificare di avere l'app aggiornata alla versione 1.2.
Apple Music Classical offre la ricerca per compositore o compositrice, opera, direttore o direttrice d'orchestra e altro così da trovare rapidamente qualsiasi brano. Offre informazioni dettagliate su ciò che si ascolta, su chi ha composto ogni brano e indicazioni su periodi, strumenti e altri contenuti attraverso playlist selezionate e biografie su compositori e compositrici. Immaginiamo comunque che su CarPlay l'interfaccia di Classical sia priva di fronzoli per evitare distrazioni.
Apple ha deciso di creare un'app dedicata al genere per assecondare la natura della musica classica stessa, che "è diversa": i brani hanno titoli più lunghi e dettagliati, ci sono più artisti per ogni opera e centinaia di registrazioni di pezzi celebri. L'app Apple Music Classical è progettata per supportare una struttura più complessa da quella che sostiene gli altri generi. Per utilizzare l'app, che oltre a iOS e iPadOS supporta anche Android, è necessario un abbonamento ad Apple Music.
Attualmente chiunque non sia mai stato abbonato ad Music può provare il servizio, compreso Music Classical, gratuitamente per 1 mese o per 6 mesi acquistando un nuovo dispositivo idoneo, tra cui iPhone, AirPods, HomePod o prodotti Beats. Apple Music e Music Classical costano:
- piano Studenti 5,99 euro al mese
- piano Individuale: 10,99 euro al mese
- piano Famiglia: 16,99 euro al mese.
Apple Music Classical è stata realizzata sfruttando il know-how di Primephonic, società acquisita da Apple nel 2021. Al lancio il catalogo conteneva oltre 5 milioni di brani, tra cui nuove uscite in audio di alta qualità (fino a 192 kHz/24 bit Hi-Res Lossless).