Apple, oggi i risultati fiscali: possibile primo trimestre in calo dopo 4 anni

1 year ago 167

Apple annuncerà i risultati fiscali del primo trimestre 2023 questa sera alle 23 ora italiana, e in attesa della pubblicazione dei dati gli analisti sono impegnati in stime e previsioni per cercare di capire l'andamento della società californiana sul mercato in quest'ultimo periodo. Di recente UBS ha ipotizzato un calo delle vendite, ora il Wall Street Journal parla di fine di un ciclo positivo sostenuto finora dalla spinta che Apple ha ricevuto sui mercati dalla pandemia.

É probabile infatti che l'azienda di Cupertino riporti il primo segno meno nelle entrate da quasi quattro anni a questa parte, fatto riconducibile alle enormi difficoltà avute lungo la filiera per i continui stop alla produzione dovuti ai lockdown in Cina, specie in un periodo cruciale come quello pre-natalizio. Si parla di un -2% delle vendite totali per un totale di 121,42 miliardi di dollari. E ora che le restrizioni sembrano essere finite c'è chi crede che il nuovo trimestre possa essere quello della riscossa: attenzione però, i pericoli potrebbero venire non più lato offerta, ma da quello della domanda con un calo generalizzato dell'interesse verso la nuova generazione di iPhone.

Inflazione, contrazione della domanda e minor potere d'acquisto rischiano di compromettere i risultati di Apple, e ovviamente l'azienda americana non è l'unica ad essere in questa posizione: è sufficiente vedere gli ultimi dati sulle spedizioni di smartphone per rendersene conto.

Il mercato smartphone in Cina nel 2022

Android 30 Gen

 2022 da dimenticare. A rischio ripresa 2023

Economia e mercato 26 Gen

Mercato smartphone, grosso tonfo nel Q4. Apple e Samsung leader in un 2022 difficile

Economia e mercato 18 Gen

Mercato smartphone usati e ricondizionati, successo senza precedenti

Economia e mercato 10 Gen

Un altro aspetto che preoccupa gli analisti riguarda l'andamento dei servizi (tra cui App Store ed Apple TV+): la crescita del 5% nel quarto trimestre 2022 non deve trarre in inganno, perché si è trattato della percentuale più bassa da quando Apple ha iniziato a dichiararla in modo esplicito nei suoi report nel 2015. Per il Q1 2023 si stima un aumento limitato al +4,3%.

Il WSJ fa riferimento anche alla gestione della forza lavoro, in quanto Apple risulta essere l'unica Big Tech a non aver licenziato in massa il suo personale - nel settore i casi di tagli sono purtroppo molto diffusi, Google inclusa. Non sono infatti da escludere novità in tal senso.


Read Entire Article