Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Con il tramonto del progetto "Apple Car", l'azienda di Cupertino ha deciso di concentrarsi sulla prossima generazione di CarPlay, con l'obiettivo di rafforzare la sua presenza nel mondo delle automobili. Secondo un articolo di Mark Gurman su Bloomberg, ora i riflettori si sono spostati sulla nuova versione del software. L'interfaccia aggiornata di Apple per il controllo delle auto potrebbe essere la chiave per mantenere un ruolo rilevante all'interno del settore automobilistico.
Il nuovo CarPlay punta ad integrarsi in modo ancora più fluido con l'auto, espandendosi su più schermi e prendendo il controllo di funzioni hardware, come il climatizzatore e molto altro. Apple collaborerà con ciascun produttore automobilistico per creare un'interfaccia CarPlay su misura per ogni modello, adattandosi allo stile e alle caratteristiche dei diversi veicoli.
Ma non sarà facile. Nonostante Apple abbia presentato il concept del suo nuovo CarPlay già nell'estate 2022, finora solo due case automobilistiche - Porsche e Aston Martin - si sono impegnate a supportarlo. Al contrario, molti altri produttori hanno deciso di optare per la più completa tecnologia integrata Android Automotive.
Al momento, Apple non ha piani per ricavare profitti diretti dal nuovo CarPlay. Tuttavia, Bloomberg ipotizza possibili strategie di monetizzazione, che prevedono di far pagare i produttori automobilistici per il supporto all'interfaccia CarPlay, o anche di trasformare CarPlay in un servizio freemium, con funzionalità base gratuite e opzioni avanzate a pagamento.
La nuova generazione di CarPlay rappresenta una mossa importante per Apple, che vuole evitare di essere estromessa dal settore automotive. La sfida sarà convincere i costruttori di auto ad adottarla su larga scala e il successo di questa strategia dipenderà dalla capacità di Apple di offrire un'esperienza d'uso superiore a quella della concorrenza, andando a inserirsi in un mercato in cui il dominio di Android Automotive potrebbe essere difficile da scalfire.